Scopri tutti gli aggiornamenti, gli eventi e le notizie di interesse per la nostra community.
Agosto 2023
Italica Net vi augura buone vacanze proponendovi contenuti e letture che vi guideranno in un viaggio alla scoperta del glocalismo, attraverso interviste, approfondimenti, eventi ed innovazioni dal Mondo.
In apertura, vi proponiamo un contenuto che esplora e racconta quanto accaduto durante il dibattito inserito nella rassegna Salone Off di Torino, che si è concentrato intorno al libro di Piero Bassetti “Oltre lo Specchio di Alice” e ha visto la vivace partecipazione di alcuni membri dello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo e degli studenti di Design Sistemico del Politecnico di Torino. “Questo libro è per i giovani, considerato che saranno loro a trovarsi in un mondo in cui bisognerà reinventarsi. Se il futuro si sta già realizzando, non è pensabile arrestarlo, mentre sarà indispensabile governarlo” - ha dichiarato Piero Bassetti.
Il 23 e il 24 settembre, a Milano, andrà in scena Hyperlocal Festival, evento che racconta e supporta la filiera culturale e creativa dei quartieri, promuovendo le scene e le comunità locali. È il primo festival in Europa pensato per raccogliere le espressioni dei quartieri, vantando la partecipazione di svariati artisti, tra dj, compositori, band e performer con una attenzione all’incontro tra peculiarità locali e tendenze globali. Diversi spazi della città sono stati già tappezzati dalla parola "HYPERLOCAL". Il concetto alla base di questo progetto artistico è quello di mostrare una città disegnata dalle comunità urbane locali, che guardano al mondo globale.
È stato lanciato il nuovo sito web "Per un nuovo umanesimo" che ospita una raccolta di video interviste realizzate negli ultimi anni da Marco Manzoni - Studio Oikos - a maestri della cultura contemporanea. Questo sito, accessibile gratuitamente a tutti, promuove attraverso delle lunghe interviste, una convivenza civile consapevole e un modo più responsabile di abitare il pianeta. Il Presidente Bassetti concede una interessante intervista sul concetto di italicità: una nuova forma identitaria generata dalla grande mobilità di flussi, persone e idee del glocalismo.
Rai Cinema, consapevole dell'importanza dell'Intelligenza artificiale e dell'impatto che può avere sui media e sul cinema, si impegna a comprendere le implicazioni e le potenzialità di questa tecnologia, per questo motivo prende il via il progetto Holden.ai StoryLab. Un laboratorio innovativo nato presso la Scuola Holden di Torino, che mira a esplorare e promuovere l'utilizzo delle intelligenze artificiali generative e dei "media sintetici" nel mondo della comunicazione e della narrazione.
Restando in tema AI, il prossimo 21 settembre, Globus et Locus in collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti, propone l’appuntamento “GENERAZIONI A CONFRONTO”. Il tema del dialogo sarà "Intelligenza artificiale, apprendimento e sviluppo creativo". L’evento si svolgerà presso la sede di Fondazione Giannino Bassetti e online. Dialogheranno con i giovani Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus e Fondazione Giannino Bassetti, e Gabriele Giacomini - Docente di Filosofia del digitale presso l’Università degli Studi di Udine.
Sullo stessa tema, vi segnaliamo l’interessante intervista rilasciata da Piero Bassetti alla rivista Vita, dal titolo: «L’intelligenza artificiale? Diamola in mano a Dio», in cui si discute di responsabilità nell’innovazione.
In chiusura vi ricordiamo che è online la call for paper 2023, 3 della rivista Glocalism. Journal of culture, politics and innovation: LIFE CHANCES IN A (UN)SUSTAINABLE WORLD. Qui tutti i dettagli.
Restate connessi al nostro sito web, alle nostre pagine Facebook, Linkedin, Twitter, e solo da ieri anche su Instagram!
Italica Net - un progetto di Associazione Globus et Locus
Via Ercole Oldofredi 23 - 20124 Milano - Italy
Tel 02 86 34 95 info@italicanet.com
Privacy e cookie policy
Con l'entrata in vigore, a partire dal 25 maggio 2018, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 (GDPR) abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy nel rispetto della normativa e in linea con la trasparenza in cui crediamo la invitiamo a prenderne visione cliccando qui. Ti ricordiamo anche che è possibile disiscriverti da questa mailing list seguendo questo link.