Scopri tutti gli aggiornamenti, gli eventi e le notizie di interesse per la nostra community.
Le delicate circostanze attuali hanno portato ad un temporaneo cambio della nostra linea editoriale che in questi giorni ha prestato attenzione e spazio all’emergenza in corso
Il primo contributo che vi proponiamo è un intervento di Piero Bassetti alla trasmissione televisiva di Rai Italia: “L’Italia con voi”. Il Presidente riflette su una nuova fase dell’italicità post coronavirus. Leggerete un estratto dell’intervista e troverete, all’interno dell’articolo, un link per guardarla integralmente.
In questi giorni di lockdown, l’Associazione “Svegliamoci Italici” non si è fermata. Numerose le iniziative e i progetti a cui sta lavorando. Volontà dell’Associazione nell’immediato, è di dare voce e agevolare il dialogo tra tutti coloro che, italiani e non, condividono i valori della cultura e della civiltà italica.
Il teatro da sempre concepito come strumento performativo offline, regolato dalla suprema logica dell’irripetibile, dall’intima relazione con il pubblico in sala, decide di rinnovare il suo format proponendo spettacoli registrati che di certo non godono dell’atmosfera del qui ed ora, ma che risponde alle esigenze di molti spettatori colti dalla nostalgia. Lo storico Globe Theatre di Shakespeare si mette in gioco e apre il sipario in rete.
Con la nostra rubrica Italici on the road, speriamo di poter farvi viaggiare virtualmente grazie ad un racconto. La giornalista Federica Capozzi e il suo compagno di viaggio e di vita Giorgio Ghezzi, continuano la loro ricerca di storie italiche. Questo mese ci portano a Muscat, in Oman, a conoscere l’italica Marta: veterinaria appassionata di rugby. L’intervista è a cura di Ram on the run.
Federica e Giorgio sono a caccia di nuove storie, se conosci qualche interessante storia italica o vuoi farti intervistare scrivici a info@globusetlocus.org!
Lo scorso 5 giugno, è stato presentato presso l’Auditorium del Collegio Dante Alighieri di San Paolo la versione portoghese del libro "Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal" di Piero Bassetti.
Scopri di più >
L’originale spot “Come è bella la lingua italiana” di Luca Vullo è stato realizzato con il supporto del Consolato Generale di Londra.
Leonardo Del Vecchio, rientrato alla guida di Luxottica nel 2015, ha realizzato un profondo rinnovamento strategico, tecnologico e manageriale.
Cibo è il suo nome d’arte e da circa quindici anni ripulisce le mura di Verona e provincia da tutti i messaggi d’odio e violenza, comprese svastiche e croci celtiche.
Schola Italica organizza, dal 15 al 21 luglio, sull'isola di San Servolo (Venezia) la Summer School “Made in Italy/Made by Italics. L’identità italica nel mondo tra storia e futuro“.
Gli Italici non hanno necessariamente parentela o ascendenza italiana. Vivono in paesi e società distanti tra loro, culturalmente e geograficamente. Riconoscersi nella community degli Italici non implica una rinuncia alle proprie identità e appartenenze nazionali, ma l'entrare in una dimensione arricchente.
Seguici su
Italica Net - un progetto di Associazione Globus et Locus
Via Ercole Oldofredi 23 - 20124 Milano - Italy
Tel 02 86 34 95 info@italicanet.com
Privacy e cookie policy
Con l'entrata in vigore, a partire dal 25 maggio 2018, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 (GDPR) abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy nel rispetto della normativa e in linea con la trasparenza in cui crediamo la invitiamo a prenderne visione cliccando qui. Ti ricordiamo anche che è possibile disiscriverti da questa mailing list seguendo questo link.