Scopri tutti gli aggiornamenti, gli eventi e le notizie di interesse per la nostra community.
La Newsletter di Italica Net
Aprile 2021
Italica Net nella newsletter mensile vi propone i migliori contenuti pubblicati negli ultimi trenta giorni. Come sempre, vi guideremo in un viaggio alla scoperta dei valori italici attraverso interviste, storie, eventi ed innovazioni dal Mondo.
Qual è la connessione tra alta velocita e creatività? Se ne parla in un interessante articolo che racconta alcuni degli sviluppi della ricerca “Imagine” (www.espon.eu/imagine), progetto lanciato a fine maggio 2020 da ESPON (l’European Spatial Planning Observation Network della Commissione Europea) e coordinato da Politecnico di Milano in partnership con Globus et Locus e Sciences Po. Il progetto si propone di studiare il sistema trans-regionale che si innerva tra Milano e Bologna, recentemente saldato dalla connessione ferroviaria ad alta velocità.
L’energia del futuro viene dal mare e il sistema che permette il suo utilizzo nasce dalla creatività delle eccellenze della ricerca italiana. La Sustainable Marine, azienda di Edimburgo, attraverso una accurata ricerca dell’Istituto di Ingegneria del Mare del Cnr ha dato vita ad un sistema di turbine che convertiranno le correnti marine della Baia di Fundy in energia elettrica.
Torna ogni mese l’appuntamento con la giornalista Federica Capozzi e il suo compagno Giorgio Ghezzi: la rubrica Italici on the road anche questo mese ci racconta volti e voci italiche dal mondo. Vi portiamo in Albania grazie alle parole di Eri, regista albanese a Milano. L'italicità è l'elemento che contraddistingue la sua vita a cavallo tra Albania e Italia. Tradizioni, sapori, suggestioni ed esperienze lontane si mescolano generando un nuovo bagaglio culturale, che la nostra Eri mette nei suoi spettacoli teatrali e nei piatti che offre ai suoi ospiti.
Dal 10 al 14 maggio il socio di Globus et Locus, Esri italia, organizza una digital week ricca di appuntamenti ed approfondimenti online. Grazie ad una diretta streaming sarà possibile seguire tutti gli approfondimenti attraverso i “social” dell'azienda, per poter abbracciare un pubblico più ampio anche da lontano. L’appuntamento si distribuirà su 5 giornate: potrete assistere ad una Week fatta di tanti appuntamenti tematici e momenti dedicati a focus specifici. Tutti i dettagli nell’articolo.
Per la prima volta nel mondo accademico si inaugura una cattedra italica, non italiana.
Scopri di più >
L'azienda da ormai 11 anni ricicla alluminio, carta, plastica e altri rifiuti creando degli oggetti raffinatissimi di design italiano. Regenesi si impegna a creare prodotti all’avanguardia dotati di qualità e bellezza, sostenendo l’ambiente.
Incredibile ma vero, ne abbiamo trovato uno anche qui, sulle montagne del Vietnam settentrionale, a pochi chilometri dal confine cinese. Contro ogni pronostico, persino Ha Giang, dove di italiani residenti pare non esserci l’ombra, ha il suo italico.
Da mercoledì 4 settembre 2019 presso il Museo da Casa Brasileira a San Paolo sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Bruno Munari: il cambiamento è l’unica costante dell’universo”.
Gruppi di discussione di Italica Net. Incontri e eventi della community e principali temi di attualità.
Entra nei gruppi di Italica Net >
Seguici su
Italica Net - un progetto di Associazione Globus et Locus
Via Ercole Oldofredi 23 - 20124 Milano - Italy
Tel 02 86 34 95 info@italicanet.com
Privacy e cookie policy
Con l'entrata in vigore, a partire dal 25 maggio 2018, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 (GDPR) abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy nel rispetto della normativa e in linea con la trasparenza in cui crediamo la invitiamo a prenderne visione cliccando qui. Ti ricordiamo anche che è possibile disiscriverti da questa mailing list seguendo questo link.