I musei di Firenze raccontati in Cina

di lettura

Da anni esiste una realtà culturale che si occupa di creare un ponte culturale tra Italia e Cina, è la Zhong Art International che nella sua prossima iniziativa porterà il pubblico cinese a conoscere la storia e le opere dei Musei di Firenze.

Il progetto “Rinascimento – I Musei di Firenze raccontati dai loro direttori racconterà al pubblico cinese i maggiori musei fiorentini in diretta streaming. Le guide saranno esperti d’eccezione: rispettivi direttori dei musei e preparatissimi storici dell’arte. L’iniziativa propone un approccio innovativo alle opere d’arte italiane, che illustrate e spiegate da remoto potranno essere poi pienamente apprezzate dal vivo.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Relazioni Internazionali della Città di Ningbo, il Museo d’Arte di Ningbo, la Pan Tianshou School of Architecture, Art and Design dell'Università di Ningbo e il Dipartimento di Comunicazione Internazionale della School of Humanities and Social Sciences dell'Università di Nottingham Ningbo.

Il percorso che verrà diffuso da Artron, maggiore piattaforma cinese dedicata all’arte, sarà fruibile anche in Italia.

Attraverso una costruzione narrativa ad hoc, i direttori dei musei visiteranno le loro strutture illustrandone in diretta storia e collezioni. Attraverso il supporto di immagini e video inediti, il racconto sarà utile ad approfondire aspetti e peculiarità delle maggiori opere ospitate dalle collezioni.  Il percorso nell’arte fiorentina prevederà inoltre una partecipazione attiva del pubblico collegato a distanza dalla sala del Museo di Ningbo, sanno infatti previsti dei momenti di dialogo e discussione tra spettatori e operatori museali.  

Le opere saranno presentate da Timothy Verdon e Antonio Natali per il Museo dell’Opera di S. Maria del Fiore, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi per il Museo di San Marco, Cristina Acidini e Valentina Zucchi per Palazzo Medici Riccardi. Gli appuntamenti prenderanno il via da sabato 11 settembre con una prima lezione conferenza intitolata: “Un viaggio tra i musei di Firenze nel nome dei Medici“, volta a presentare al pubblico cinese il Museo di San Marco e alcune Ville Medicee.

Nelle settimane che seguiranno sarà possibile assistere a due incontri sul Museo di Palazzo Medici Riccardi e a un evento speciale con la proiezione dei video realizzati nell’ambito del complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, al Museo di San Marco e nelle Ville Medicee a nord di Firenze, La Petraia e di Castello.

Il progetto ha come obiettivo quello di stimolare l’interesse verso la città e ad attrarre, oltre che i cultori della materia, un pubblico di potenziali visitatori, operatori del settore turistico, giornalisti e blogger della Cina, nell’intento di ridare vita alle numerose attività connesse alla fruizione dei beni artistici nel loro contesto e contribuire alla ripresa dell’economia locale.