Studi e ricerche
Seminario ESPON: Small and medium-sized cities
Seminario ESPON: Small and medium-sized cities

Il 15 e 16 novembre si è tenuto, a Cuenca in Spagna, il seminario “Small and medium-sized cities: drivers of sustainable development and urban-rural cooperation” a cura di ESPON organizzato in collaborazione con la Presidenza spagnola del Consiglio dell'UE, e che ha visto la partecipazione di importanti organizzazioni e ricercatori europei.

Generazioni a confronto: Intelligenza Artificiale, Apprendimento e Creatività.
Generazioni a confronto: Intelligenza Artificiale, Apprendimento e Creatività.

Il 21 settembre 2023, Globus et Locus in collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti ha promosso un dibattito intitolato “Generazioni a Confronto: Intelligenza Artificiale, Apprendimento e Sviluppo Creativo”. Tra i protagonisti dell’evento Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus e della Fondazione, Gabriele Giacomini, docente di Filosofia del digitale presso l’Università degli Studi di Udine, e studenti provenienti da varie università italiane.

Interviste per un nuovo Umanesimo
Interviste per un nuovo Umanesimo

È stato lanciato il nuovo sito web "Per un nuovo umanesimo" che ospita una raccolta di video interviste realizzate negli ultimi anni da Marco Manzoni - Studio Oikos - a maestri della cultura contemporanea. Questo sito, accessibile gratuitamente a tutti, promuove attraverso delle lunghe interviste , una convivenza civile consapevole e un modo più responsabile di abitare il pianeta.

Musica e medicina
Musica e medicina

Lo scorso 19 aprile, presso il Museo del Violino di Cremona si è tenuto il convegno “Musica e medicina: dal benessere alla cura”, che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi e ricercatori. L'appuntamento è stato utile ad affermare il valore curativo della musica per diverse patologie. 

Capire e vivere la Costituzione: il progetto di Loescher
Capire e vivere la Costituzione: il progetto di Loescher

Loescher editore ha deciso di dedicare al tema “Capire e vivere la Costituzione” l’agenda 2023/2024, da realizzare in collaborazione con le scuole che aderiscono alla rete “Scuola Amica”, con l’obiettivo di celebrare i risultati fin qui raggiunti. 

Comuni italiani e blockchain per la sostenibilità dei territori
Comuni italiani e blockchain per la sostenibilità dei territori

Sono ottanta i Comuni italiani pionieri dell’innovazione, che utilizzano all'interno della Pubblica Amministrazione la tecnologia delle blockchain. Il progetto nasce dalla collaborazione dell’associazione nazionale Rete dei Comuni Sostenibili con la startup Traent che ha sviluppato una piattaforma digitale utile a  monitorare i progressi verso gli obiettivi dell’Agenda 2030. Si tratta di una delle prime sperimentazioni italiane di questa tecnologia particolarmente innovativa. La mappa degli enti coinvolti abbraccia grandi e piccoli comuni, dal nord al sud Italia, con composizione sociale ed economica variegata.

Intelligenza artificiale per lo studio delle malattie ematologiche rare
Intelligenza artificiale per lo studio delle malattie ematologiche rare

Dall'intelligenza artificiale nascono dati sintetici per facilitare lo studio di malattie ematologiche rare come l'anemia falciforme e la leucemia mieloide acuta.

Comprendere la natura attraverso modelli matematici
Comprendere la natura attraverso modelli matematici

Grazie ad uno studio condotto dall’Università Sant’Anna di Pisa si è individuata una sinergia tra modelli matematici e intelligenza artificiale che sarà utile agli scienziati ad estrarre, sotto forma di equazioni, le leggi che governano fenomeni naturali ancora poco compresi. Questo è l’obiettivo del progetto “ALPS – AI-based Learning for Physical Simulation” finanziato dallo European Research Council (ERC) tramite il programma ERC Starting Grant, considerato tra i più competitivi a livello internazionale

Questionario CGIE – ITALENTS
Questionario CGIE – ITALENTS

Chi sono gli italiani residenti all’estero? I dati ufficiali di ISTAT e AIRE non coprono tutti e svelano poco. Questa carenza è grave, e non certo solo a fini statistici: si tratta di informazioni che possono essere utili anche – e forse soprattutto – per progettare e implementare politiche efficaci di attrazione, di relazione, di restituzione tra l’Italia e i suoi cittadini che risiedono talenti oltre confine.

Centro – periferia: una rete da costruire
Centro – periferia: una rete da costruire

Nel luglio 2020, l’associazione Globus et Locus ha stimolato la nascita di un laboratorio di riflessione e dialogo che vede la partecipazione di alcuni esponenti delle nuove generazioni, localizzati in Italia e all’estero. I ragazzi, dopo aver approfondito alcuni aspetti del glocalismo, sono stati chiamati ad interrogarsi su alcune delle tematiche ritenute centrali secondo la loro generazione. L’obiettivo è stato quello di analizzare con un approccio inedito, innescando un dialogo intergenerazionale tra esperti senior e lavoratori - studenti junior, i fenomeni generati dal glocalismo. Lo scorso primo febbraio il gruppo ha ragionato sul rapporto tra centro e periferia, insieme al Prof. Lanfranco Senn, professore emerito di Economia Regionale e Urbana all'Università Bocconi di Milano, alla Dott.ssa Valeria Aniello, esperta di politiche di coesione territoriale e al Presidente di Globus et Locus Piero Bassetti.

Il DNA si protegge dalla luce solare
Il DNA si protegge dalla luce solare

La prestigiosa rivista Nature Communications ha recentemente pubblicato uno studio che spiega come il DNA si protegge dalle mutazioni causate dalla luce ultravioletta attraverso i suoi elementi costitutivi: i nucleosidi. Per ottenere questi interessanti risultati sono stati sfruttati impulsi di luce di durata estremamente breve. Questa importante acquisizione potrebbe avere importanti applicazioni nelle nanotecnologie e in farmacologia.

Le Università italiane a lavoro per la pace
Le Università italiane a lavoro per la pace

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e il Segretariato Permanente dei premi Nobel per la Pace hanno sottoscritto un memorandum of understanding tramite il quale le Università italiane potranno rafforzare il loro impegno per la Pace e implementare attività di ricerca, didattica e terza missione potendo contare sulla collaborazione autorevole e prestigiosa del Segretariato.

Le mobilità mediterranee: dibattito su soluzioni e problemi
Le mobilità mediterranee: dibattito su soluzioni e problemi

Nel luglio 2020, l’associazione Globus et Locus ha stimolato la nascita di un laboratorio di riflessione e dialogo che vede la partecipazione di alcuni esponenti delle nuove generazioni, localizzati in Italia e all’estero. I ragazzi, dopo aver approfondito alcuni aspetti del glocalismo, sono stati chiamati ad interrogarsi su alcune delle tematiche ritenute centrali secondo la loro generazione. L’obiettivo è stato quello di analizzare con un approccio inedito, innescando un dialogo intergenerazionale tra esperti senior e lavoratori - studenti junior, i fenomeni generati dal glocalismo. Lo scorso otto ottobre il gruppo ha ragionato sul potere socio politico di cui il Mar Mediterraneo si fa portatore.

Giorgio Parisi è Nobel
Giorgio Parisi è Nobel

Il premio Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per le sue ricerche sui sistemi complessi.

Il mediterraneo che unisce al Festival "Sì Viaggiare"
Il mediterraneo che unisce al Festival "Sì Viaggiare"

Letteratura e viaggio si mescolano nella scoperta, nella ricerca e nella descrizione del territorio, dando vita ad una personale ricerca culturale. Il Festival “Sì, viaggiare - Festival della Letteratura di Viaggio” ha regalato tre giornate di eventi, dibattiti e incontri con autori di storie di viaggio e di scoperta.

Al via il progetto  “The Glocalization of technocultures (Milan and the World)" promosso da Globus et Locus con il patrocinio di Fondazione Cariplo
Al via il progetto “The Glocalization of technocultures (Milan and the World)" promosso da Globus et Locus con il patrocinio di Fondazione Cariplo

A partire dal mese di settembre 2021, l’Associazione Globus et Locus dà avvio al progetto “The Glocalization of Technocultures (Milan and the World)”, con il patrocino di Fondazione Cariplo e la collaborazione della rivista internazionale Glocalism: Journal of culture, politics and innovation, con l’obiettivo di approfondire le diverse forme di tecnocultura prodotte nel contesto della globalizzazione.

Politica e new media: il pensiero delle nuove generazioni
Politica e new media: il pensiero delle nuove generazioni

Nel luglio 2020, l’associazione Globus et Locus ha stimolato la nascita di un laboratorio di riflessione e dialogo che vede la partecipazione di alcuni esponenti delle nuove generazioni, localizzati in Italia e all’estero. I ragazzi, dopo aver approfondito alcuni aspetti del glocalismo, sono stati chiamati ad interrogarsi su alcune delle tematiche ritenute centrali secondo la loro generazione. L’obiettivo è stato quello di analizzare con un approccio inedito, innescando un dialogo intergenerazionale tra esperti senior e lavoratori - studenti junior, i fenomeni generati dal glocalismo. La prima tematica oggetto di dibattito ha riguardato i nuovi media, intesi come strumento capace di condizionare i flussi politici.

E-commerce, tra Milano-Bologna la logistica va local
E-commerce, tra Milano-Bologna la logistica va local

Studio ESPON, rete depositi sempre più diffusa in aree rurali

Alta Velocità Milano-Bologna: Ue, 'più tubo che spina dorsale'
Alta Velocità Milano-Bologna: Ue, 'più tubo che spina dorsale'

Altri risultati di interesse emergono dallo studio Espon Imagine, ricerca coordinata da Politecnico di Milano in partnership con Globus et Locus e Sciences Po.  

 

Ue, l'alta velocità Milano-Bologna stimola talenti e creatività
Ue, l'alta velocità Milano-Bologna stimola talenti e creatività

Studio Espon su un'area urbana unica in Europa

Perseverance su Marte: una nuova pagina dell’esplorazione spaziale
Perseverance su Marte: una nuova pagina dell’esplorazione spaziale

Lo scorso 30 luglio è partita, dal Kennedy Space Center, la missione NASA Mars 2020, che dopo 7 mesi di viaggio ha raggiunto la superficie di Marte. A bordo il Rover Perseverance, il piccolo elicottero Ingenuity e una importante nuova tecnologia italiana: il microriflettore LaRA (Laser Retroreflector Array) realizzato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Il "ritorno" del Mediterraneo - El "regreso" del  Mediterràneo
Il "ritorno" del Mediterraneo - El "regreso" del Mediterràneo

Questo è il primo contributo che nasce dalla collaborazione con Giancarlo Perversi, italico residente in Argentina protagonista di numerose attività culturali sul territorio. L'articolo compone il primo filone editoriale di Italica Net in doppia lingua: italiano – spagnolo. 

Italici
Italici o italiani? Qual è la differenza? - ¿Itálicos e italianos, cuál es la diferencia?

Da diversi anni Piero Bassetti, imprenditore, politico e intellettuale milanese, parla di italicità, concetto ben diverso da quello di italianità. Sul tema sono nati una piattaforma web, un libro (“Svegliamoci Italici!”), una Cattedra universitaria e svariate iniziative nel Mondo. Ma che differenza c’è tra italiani e italici? La risposta è nelle seguenti righe.

_______

Piero Bassetti, empresario, político e intelectual milanés, lleva varios años hablando de italicidad, un concepto más amplio que el de italianidad. Sobre el tema se han creado una plataforma web, un libro (“Despierten Italicos!”), Una cátedra universitaria y diversas iniciativas en todo el mundo. ¿Cuál es la diferencia entre italianos e itálicos? La respuesta se la puede encontrar en las siguientes líneas:

La lingua italiana come forma di appartenenza
La lingua italiana come forma di appartenenza

Rieccomi in Olanda, precisamente a Leida dove ho incontrato Chiara, una ragazza di origine olandese con una passione per l’Italia. Il suo contatto con l’italianità avviene molto presto grazie alle annuali vacanze italiane con la sua famiglia sin da quando era piccola. 

Naked: teatro italico
Naked: teatro italico

Oggi ci fermiamo ad Amsterdam, dove parleremo di teatro e italianità insieme alla protagonista di questo racconto, Carla Regina. Pianista e cantante lirica diplomata al conservatorio Verdi di Milano, nel 1998, in seguito ad un’opportunità lavorativa, decide di lasciare l’Italia e partire per l’Olanda, Paese che le offrirà grandi opportunità lavorative.

ROTTA ITALICA
ROTTA ITALICA

Prima di partire per questo viaggio virtuale alla scoperta dell’italicità nel mondo, vorrei raccontarvi in qualche riga chi sono, dove andremo e di cosa parleremo. Il mio nome è Federica e nella vita mi occupo di comunicazione e marketing. Sono venuta a contatto con Italica Net nell’estate del 2019 grazie alla partecipazione alla Summer School Made in Italy di Schola Italica, una settimana di full-immersion dedicata all’analisi dell’influenza italiana nel mondo.

Scuola e italicità
Scuola e italicità

Il processo di globalizzazione negli ultimi decenni ha messo in dubbio la validità di un’organizzazione politica in Europa fondata sullo Stato-Nazione, non più in grado di rappresentare i valori di fluidità della società contemporanea; un concetto forte di identità nazionale, come quello che ha governato il Continente per più di un secolo e mezzo, è venuto conseguentemente a mancare in molti contesti, creando così un vuoto identitario difficile da riempire.

Italiani all’estero e sistema paese. Risorse, Investimenti, Prospettive
Italiani all’estero e sistema paese. Risorse, Investimenti, Prospettive

Dobbiamo prendere atto che c’è stata una evoluzione profonda, soprattutto in Europa, America del Nord, Asia, nella tipologia dell’emigrazione italiana, e, quindi, degli italiani residenti all’estero. Oggi assistiamo prevalentemente ad un flusso in uscita costante di giovani preparati, e comunque motivati e vogliosi di valorizzare la loro preparazione o abilità e con il forte desiderio di affermazione professionale e sociale.

Il glocalismo e il culto dell’immagine
Il glocalismo e il culto dell’immagine

L’aspetto che mi ha colpito maggiormente in riferimento all’italicità è la vastità delle argomentazioni a riguardo e il campo esteso di analisi. È italico chi è discendente italiano, chi studia e conosce la lingua e la letteratura italiane ma anche chi si riconosce nella cultura e nella tradizione italiane, così come il Made in Italy non stia prettamente per la produzione nel territorio italiano e/o per mano di persone italiane, ma di chi effettivamente conosce le tecniche, lo stile e il fare italiano. Un concetto che mi si presenta del tutto nuovo e pieno di spunti di riflessione.

Glocal-inclusione, la sfida verso un'italicità inclusiva
Glocal-inclusione, la sfida verso un'italicità inclusiva

La nostra contemporaneità è caratterizzata da quella che viene definita, secondo l’espressione del sociologo polacco Bauman, “società liquida”. Una società che modella il modo di concepire la vita e che ha subito un forte mutamento rispetto a tutta la storia antecedente agli ultimi decenni.Tuttavia, quest’esistenza liquida, e la possibilità di poter cambiare continuamente l’indirizzo e l’interpretazione delle nostre vite, trova dei fondamentali punti a cui ancorarsi e in cui contestualizzarsi nella cultura e nella storia. Attorno a questa consapevolezza dell’identità individuale si delinea quella che viene definita italicità. Un sentimento, tuttavia, che per molti non italiani di nascita, di “etnia”, diventa un’aspirazione spesso irraggiungibile.

Verso una nuova Storia degli italoamericani
Verso una nuova Storia degli italoamericani

Il 5 dicembre si è tenuta presso il Centro Studi Americani di Roma la presentazione del libro Storia degli italoamericani, pubblicato negli Stati Uniti lo scorso anno dalla Routledge—The Routledge History of Italian Americans (2018)—e adesso tradotto ed edito in Italia da Le Monnier-Mondadori Università. Erano presenti William J. Connell, curatore del volume insieme a Stanislao Pugliese, e la direttrice del Centro Altreitalie Maddalena Tirabassi, sotto la cui direzione è avvenuta la pubblicazione dell’edizione italiana in una veste ampliata e aggiornata. 

Nasce a San Paolo l'Associazione Italicos do Brasil
Nasce a San Paolo l'Associazione Italicos do Brasil

Ispirata al libro di Piero Bassetti “Svegliamoci, Italici”, il 25 settembre scorso è stata costituita a San Paolo l'Associazione “Italicos do Brasil”

L’italicità passa da Walter Benjamin
L’italicità passa da Walter Benjamin

Il processo di costruzione dell’identità oggi è più complesso di prima, più lungo,  ma potenzialmente molto più ampio: l’intuizione che Piero Bassetti porta avanti da anni è attuale e rivoluzionaria nel riconoscere una verità che sperimentiamo ogni giorno.

Piero Bassetti ritorna a "L’Italia con voi", programma tv di Rai Italia
Piero Bassetti ritorna a "L’Italia con voi", programma tv di Rai Italia

La rubrica Made by italcs che vede come protagonista Piero Bassetti, torna su Rai Italia dopo una stagione di successo. Si parlerà di arte e cultura, di design e moda, di imprenditoria innovativa, cibo, turismo, gioco e ricerca, il tutto all’insegna dell’italicità.

Progetto italici: intervista ad Umberto Laurenti
Progetto italici: intervista ad Umberto Laurenti

Intervista a cura di QA Turismo, Cultura ed Arte

Piero Bassetti, primo presidente della Regione Lombardia nel lontano 1970, intraprende l’ambizioso progetto di radunare gli oltre 250 milioni di italici sparsi per il mondo e di creare una sorta di “Commonwealth” e per realizzare questo progetto ha chiamato a raccolta alcuni vecchi amici, tra i quali Umberto Laurenti che intervistiamo.

Il racconto della Summer School 2019 “Made in Italy/ made by italics”
Il racconto della Summer School 2019 “Made in Italy/ made by italics”

Nella suggestiva isola di San Servolo, a Venezia, si è svolta dal 16 al 21 luglio la Summer School “Made in Italy/Made by Italics. L’identità italica nel mondo tra storia e futuro” promossa da Schola Italica.

Economia italiana in cifre
Economia italiana in cifre

In occasione del suo ventennale, Fondazione Edison ha pubblicato due compendi statistici che aiutano a capire l’economia  e l’agricoltura italiana.

Rapporto Io sono cultura 2019
Rapporto Io sono cultura 2019

Lo studio annuale condotto da Symbola e Unioncamere quantifica il peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale.

L’impatto socioeconomico della Mozzarella di Bufala Campana Dop
L’impatto socioeconomico della Mozzarella di Bufala Campana Dop

La mozzarella di bufala campana è un esempio di come qualità e tradizione rappresentino identità, ma anche reddito e occupazione.

Condizione occupazionale dei laureati 2019
Condizione occupazionale dei laureati 2019

AlmaLaurea ha pubblicato la XXI indagine sulla condizione occupazionale dei laureati italiani.

Top Universities 2019
Top Universities 2019

La classifica mondiale delle migliori università QS World University Rankings by Subject 2019 compara le performance di 1.200 istituti nel mondo divise in 48 materie.

Dop economy
Dop economy

Il Rapporto Ismea-Qualivita analizza le eccellenze agroalimentari italiane. La Dop Economy conta quasi 200.000 imprese, 822 denominazioni e oltre 15,2 miliardi di valore alla produzione.

Birra italiana: record per export e produzione
Birra italiana: record per export e produzione

Nel 2017 la produzione di birra ha toccato il massimo storico di 15,6 milioni di ettolitri, di cui 2,7 milioni destinati all’export (+7,9%) altro record storico.

Rapporto ISMEA: Competitività dell'agroalimentare
Rapporto ISMEA: Competitività dell'agroalimentare

L’agroalimentare è una grande risorsa per l’Italia: 61 miliardi di euro di valore aggiunto, 1.4 milioni di occupati, oltre 1 milione di imprese e 41 miliardi di euro di esportazioni.

Nuovo primato per i vini bianchi italiani
Nuovo primato per i vini bianchi italiani

Il vino bianco fermo italiano, con un valore di 1,287 miliardi di euro l'anno, è il più venduto al mondo e supera la Francia (al secondo posto con 1,276 miliardi di euro).

Altagamma Top Wines Study
Altagamma Top Wines Study

Presentato il primo studio sul consumo mondiale e sulle dinamiche di crescita dei vini di fascia alta, realizzato da Altagamma in collaborazione con EY.

Rapporti 2018 AlmaLaurea: Profilo e condizione occupazionale dei laureati
Rapporti 2018 AlmaLaurea: Profilo e condizione occupazionale dei laureati

I Rapporti 2018 sul Profilo e sulla condizione occupazionale del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea hanno coinvolto i laureati di 74 università aderenti al Consorzio.