È stato lanciato il nuovo sito web "Per un nuovo umanesimo" che ospita una raccolta di video interviste realizzate negli ultimi anni da Marco Manzoni - Studio Oikos - a maestri della cultura contemporanea. Questo sito, accessibile gratuitamente a tutti, promuove attraverso delle lunghe interviste , una convivenza civile consapevole e un modo più responsabile di abitare il pianeta.
Nel contesto attuale, caratterizzato da una svolta epocale, è importante ascoltare l'esperienza di vita e il pensiero di maestri provenienti da diverse discipline e professioni che abbiano saputo coniugare l'eccellenza nel loro campo specifico con una ricerca sui valori umani. Questo approccio risponde alla necessità di un nuovo umanesimo, meno antropocentrico, più inclusivo e collaborativo, che sia aperto al dialogo con altre etnie, culture e forme di vita sulla Terra.
Gli otto maestri intervistati sono: Piero Bassetti, Presidente della Associazione Globus et Locus; Marco Garzonio, Presidente Emerito della Fondazione Ambrosianeum; Franco Loi, poeta; Ermanno Olmi, regista cinematografico; Salvatore Veca, filosofo; Silvia Vegetti Finzi, psicologa; Marco Vitale, economista d'impresa; Luigi Zoja, psicoanalista. Ciascuno di loro rappresenta un'eccellenza nel proprio campo di conoscenza e mostra una significativa attenzione ai valori etici e al senso di comunità.
Bassetti concede una interessante intervistà sul concetto di italicità: una nuova forma identitaria generata dalla grande mobilità di flussi, persone e idee del glocalismo. L'italicità è un’appartenenza identitaria non etnico-linguistica, né giuridico-isituzionale, ma in senso lato “culturale”e "valoriale".
Le interviste sono accessibili a tutti sul nuovo sito web nuovoumanesimo.it.