Capire e vivere la Costituzione: il progetto di Loescher

di lettura

Loescher editore ha deciso di dedicare al tema “Capire e vivere la Costituzione” l’agenda 2023/2024, da realizzare in collaborazione con le scuole che aderiscono alla rete “Scuola Amica”, con l’obiettivo di celebrare i risultati fin qui raggiunti. 

 

Durante il 1948, anno in cui entrò in vigore la Costituzione italiana, il testo rimase esposto nelle sale dei Comuni della Repubblica, affinché ogni cittadino potesse leggerla con attenzione. Nel 2023, settantacinque anni dopo, la stessa Costituzione,  modificata e aggiornata in alcune sue parti, è ancora strumento fondamentale su cui poggia la nostra  Repubblica. Il testo sancisce i diritti fondamentali e regola i rapporti civili, etico-sociali e politici che sono alla base della vita del cittadino. La sovranità popolare, la libertà, l’uguaglianza e la solidarietà sono tutti principi fondamentali enunciati nelle pagine del testo che i Padri Costituenti idearono con lungimiranza e sapienza. 
La scuola italiana, negli anni, ha dato un importante contributo all’attuazione di molti dei principi costituzionali, e ha  garantito a un numero sempre più alto di persone di poter leggere e comprendere il significato del testo. 
Sulla base di questi presupposti Loescher editore ha scelto di dedicare al tema “Capire e vivere la Costituzione” l’agenda 2023/2024, da realizzare in collaborazione con le scuole che aderiranno  al progetto di rete “Scuola Amica”. 
La nuova agenda sarà realizzata grazie al contributo di docenti e studenti che saranno chiamati ad inviare citazioni, riscritture, commenti e aforismi originali che abbiano per argomento la Costituzione italiana e i suoi principi fondamentali. 
Il progetto di Loescher pone al centro la sensibilità critica delle nuove generazioni, mostrando come un testo di 75 anni fa sia più che mai contemporaneo.