ITsART, la cultura virtuale

di lettura

ITsART è un progetto culturale virtuale dedicato alla diffusione digitale dei contenuti artistici e culturali sull’Italia. La piattaforma si propone come occasione di contatto tra produttori e pubblico, tra artisti e spettatori, tra opere d’arte e visitatori, amplificata su scala globale. Il progetto propone contenuti, disponibili in live streaming e on demand, per vivere l’arte, raccontare gli artisti, riscoprire le tradizioni e abbracciare la sperimentazione.

Il progetto è ora approdato in tutta Europa, la piattaforma streaming nata a ridosso della pandemia, quando i luoghi della cultura erano forzatamente inaccessibili e promossa dal ministero della cultura, agli inizi disponibile solo in Italia e Regno Unito, da alcuni giorni alza il sipario in tutti e 26 i Paesi dell'Unione Europea.

Sono circa 1250 gli eventi e gli spettacoli, che vanno dai monumenti virtuali alle visite ai musei, l'Opera, il pop, danza, teatro e cinema, con cui ITsART ora potenzialmente può raggiungere una platea da 500 milioni di abitanti.

Guido Casali, amministratore delegato di ITsART, ha dichiarsto all’Ansa: "Siamo il primo servizio streaming pensato per sostenere la fruizione del patrimonio culturale italiano. Il nostro obbiettivo è diventare una piattaforma globale, avere la platea più vasta possibile di utenti e appassionati. L'esperienza dal vivo è un'altra cosa: nulla può sostituire l'emozione di toccare una pietra del Colosseo o di essere in platea davanti a un attore che recita. Ma lo streaming, oltre a ricordarci la bellezza del nostro patrimonio, può essere un'occasione per rendere disponibili contenuti a chi per motivi diversi, non può muoversi, far scoprire luoghi meno conosciuti e, dopo la visione, attirare nuovo pubblico, soprattutto giovane. Ci sono tanti mercati interessati alla cultura italiana, all'Opera, ai film storici".

A partire dal prossimo anno si punterà anche agli Stati Uniti e alla Cina. In soli sei mesi la piattaforma vanta già la collaborazione con oltre 100 istituti di cultura italiani dagli Uffizi all'Opera di Roma, La Scala o il Museo Egizio di Torino, e 100 mila utenti registrati. Ora si arricchisce di una nuova stretta collaborazione con Cinecittà, grazie alla quale i celeberrimi studi cinematografici italiani forniranno un accesso esclusivo all'Archivio Storico Istituto Luce.