La Roma degli anni 50 negli scatti di Paese Sera

di lettura

Negli anni 50 nasceva la prima edizione del quotidiano Paese Sera. Un team di talentuosi fotoreporter raccontava la Roma del tempo, documentando con oltre 150mila negativi la vita mondana e frenetica della Capitale. 

Marcello SalustriRodrigo Pais, Osvaldo Restaldi e Giorgio Sartarelli sono coloro che hanno documentato, percorrendo tutto il lungo Tevere, con più di 500 foto, la cronaca, la politica, le passerelle dei grandi divi del cinema, le manifestazioni di piazza,  e le nuove architetture che stavano nascendo nella città eterna.

Giuseppe Casetti dell’agenzia “il Dagherrotipo” avvia negli anni novanta una selezione accuratissima di tutto l’archivio di Paese Sera.  Le foto pubblicate dal quotidiano, arricchite da scatti inediti, danno  vita ad una raffinata mostra permanente  intitolata Roma50. Istantanee di un decennio.

Sono circa 200 le opere fotografiche che possono essere visionate nella galleria romana Il museo del Louvre, e se la distanza geografica non aiuta, potrete comunque immergervi nella Roma del boom economico grazie alla galleria online del museo.  Anche l’arte è a portata di clic.