Azzurro compie 50 anni e Mina reinterpreta Battisti

di lettura

Nel 2018 Paolo Conte ha festeggiato i 50 anni di “Azzurro” e Mina ha reinterpretato i successi di Battisti nel ventennale della scomparsa.

Doppio Cd Live per Paolo Conte

Il nuovo disco di Paolo Conte è un doppio Cd registrato dal vivo nel giugno 2018 alle Terme di Caracalla, insieme a una grande orchestra, per festeggiare i cinquant’anni di “Azzurro”, brano che Adriano Celentano ha portato al successo nel 1968.

In una recente intervista Paolo Conte ha raccontato: “L’ho scritta pensando proprio a Celentano. Il successo lo devo a lui, l’avessi cantata io, non sarebbe andata da nessuna parte”.

Il musicista astigiano, attualmente in tourné, propone nel doppio Cd live i suoi intramontabili capolavori e l’inedito Lavavetri. Prossime date:

  • 23 febbraio 2019 al Teatro Carlo Felice di Genova
  • 28 marzo al KKL Luzern di Lucerna
  • 15 aprile Teatro Regio a Torino
  • 3 agosto a Colonia.

Paradiso - Lucio Battisti Songbook

Il 30 novembre è uscito il nuovo doppio Cd di Mina con i brani di Battisti-Mogol già cantati e due canzoni mai interpretate prima: "Vento nel vento" e "Il tempo di morire". Tutte le registrazioni sono state riversate in digitale dai nastri originali, editate, restaurate, rimasterizzate e rimixate.

Nel libretto del Cd e nel Vinile c’è la lettera che Mina ha scritto a Lucio qualche giorno dopo la sua morte (pubblicata su "Liberal" il 28 settembre 1998) nella quale si legge:

“… adesso non so come fare per restituirti, almeno in parte, la gioia, la tenerezza, il senso di invincibilità, la coscienza di fare qualcosa di perfetto che mi dava il cantare i tuoi pezzi. Erano come il più inattaccabile meccanismo, come l’arma più efficace, come una corazza lucentissima, come una seconda pelle ancora più aderente della prima.”

Video: "Il tempo di morire"