La Chamber Music and Arts Singapore, dopo due lunghi anni di stop di programmazione culturale, propone un nuovo progetto dal vivo all’Esplanade Theatre. Il prossimo 8 e il 9 gennaio il pianista italiano Luca Buratto sarà protagonista in un evento dedicato al grande Beethoven. L'iniziativa è organizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Singapore.
Il pianista italiano Luca Buratto e la violinista singaporeana Tang Tee Khoon celebreranno il 250esimo compleanno di Beethoven con le sue celebri 10 sonate per pianoforte e violino. Si tratterà di una maratona di quattro coinvolgenti concerti serali, a cui si aggiungono due concerti per bambini caratterizzati dall'utilizzo di linguaggi coinvolgenti ed interattivi.
Giornali internazionali parlano di Buratto come di “un nome da seguire” e di “un virtuoso fuori del comune”, il periodico International Piano ha definito “magistrale” il suo modo di suonare. Nato a Milano nel 1992, Luca Buratto viene ammesso nel 2001 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nel Giugno 2005 supera il suo esame di compimento inferiore con il massimo dei voti, dimostrando fin dall'inizio talento e sensibilità artistica. Nel corso della sua carriera le interpretazioni di Robert Schumann hanno catturato speciali elogi. Fra gli altri successi di Buratto si segnalano, nel 2012, il Terzo Premio e il Premio del pubblico nella International Robert Schumann Competition. Attualmente è Assistente Artistico (Künstlerische Lehrkraft) alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino.
“Nessun virtuoso ordinario. (…) Il dono di evocare diverse sfumature di colore – non solo una dopo l'altra ma contemporaneamente – è chiaramente uno dei grandi doni di Buratto. Ma in Buratto c'è molto di più di un brillante colorista, ha fatto pensare che accanto al rischioso e brillante colorista si celi un poeta”, afferma il giornale britannico The Telegraph parlando di Luca Buratto.