Top of the music Fimi/Gfk 2018

di lettura

Con 29 album nei primi 30, la produzione italiana ha raccolto nel 2018 una delle prestazioni più rilevanti di tutti i tempi, proprio nell’era dello streaming.

Rockstar di Sfera Ebbasta è l’album più venduto in Italia. Nelle prime 30 posizioni si registra un solo artista internazionale: al decimo posto Divide di Ed Sheeran.

Nei Singoli (download e streaming premium) domina la hit estiva Amore e capoeira di Takagi & Ketra feat, Giusy Ferreri & Sean Kingston. Seguono Perfect di Ed Sheeran e Cupido di Sfera Ebbasta.  Anche in questa classifica troviamo 7 tracce italiane su 10.

“La clamorosa affermazione della musica italiana nell’era dello streaming, con una percentuale così elevata anche tra i singoli, conferma una rivoluzione generazionale importante nel nostro Paese” - ha commentato Enzo Mazza (Ceo di FIMI e Presidente SCF).

Otto su dieci degli artisti in Top Ten Album hanno meno di trent’anni: è il risultato degli investimenti che le case discografiche hanno effettuato negli anni della crisi del settore. Si tratta di investimenti che hanno innovato il settore (che nell’epoca del fisico era stabilmente legato al pop italiano tradizionale e agli artisti di lungo corso). I nuovi talenti sono a proprio agio nella musica liquida e nei canali social: spesso lontani dai media tradizionali, sono in grado di raccogliere  un’ampia rete di fan e di conquistare le classifiche di vendita, come mai avvenuto prima d’ora”.

Protagonista del 2018 è il rap/trap, che dilaga in tutto il mondo presso le giovanissime generazioni, grandi utilizzatori dello streaming e degli smartphone. Secondo dati IFPI, in Italia nel 2018 hip-hop/rap/trap hanno raccolto uno share del 51 % tra i consumatori della fascia 16-24 anni (segmento che per il 94% utilizza lo smartphone per ascoltare musica).

In passato alcuni temevano che lo streaming avrebbe imposto in Italia il repertorio internazionale a danno di quello locale. La risposta del mercato è stata di segno opposto: il repertorio italiano è cresciuto, segno di un’evoluzione non solo generazionale, ma anche artistica.

Come di consueto, la compilation più venduta dell’anno è Sanremo 2018. In termini di volumi, nel 2018 in totale sono stati premiati: 140 Album e 799 Singoli Digitali tra oro, platino e multiplatino.

La classifica Top Of The Music Fimi/GfK è l’unica a fornire un risultato completo dell’intero anno nei canali fisico, download e streaming e a includere le vendite natalizie (che da solo rappresenta circa il 25% del totale).

Fonte: FIMI (Enzo Mazza - 16.01.2019)