Nuovo bando Italian Council

di lettura

La DGAAP lancia la nuova edizione dell’Italian Council, il bando internazionale che supporta la creatività contemporanea italiana.

Le prime edizioni di Italian Council hanno visto il coinvolgimento di 50 Paesi e di oltre 100 Istituzioni internazionali. Ora - con un budget di 1.700.000 euro - oltre che l’incremento delle collezioni pubbliche, potranno essere finanziati anche progetti che prevedano lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici.

Dalla presente edizione il programma di finanziamento della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane andrà a operare su due ambiti di intervento:

  • incentivare lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso il finanziamento di progetti che riguardino la partecipazione a manifestazioni internazionali e residenze all’estero, la realizzazione di mostre monografiche presso istituzioni culturali straniere e progetti editoriali dedicati all’arte contemporanea italiana
  • incrementare le collezioni dei Musei pubblici mediante l’acquisizione o la produzione di opere di artisti italiani, anche in occasione di residenze e mostre.

Ogni progetto deve promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive e dovrà prevedere la collaborazione con realtà internazionali e/o una fase di promozione all’estero.

Possono presentare domanda di partecipazione artisti, curatori, critici, musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni, comitati formalmente costituiti e associazioni culturali no profit.

L’entità del finanziamento è determinata dalla Commissione di valutazione sulla base del punteggio assegnato alla qualità del progetto, tenuto conto del costo ammissibile e del piano finanziario del progetto medesimo. Il finanziamento non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia dell’iniziativa presentata.

Per partecipare registrati online  e carica la domanda redatta su modello allegato al bando entro le ore 12 del 27 maggio 2019.

Informazioni:

Segreteria Italian Council
italiancouncil@beniculturali.it
Scarica il bando (.Pdf)