L’obiettivo del progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale era quello di raccogliere interpretazioni personali, spunti e insight da “creativi” di ogni parte del mondo in grado di mostraci una italianità non ancora stata raccontata.
Per partecipare ed esprimere il proprio concetto di #vivereallitaliana non era necessario vivere in Italia, o esserci stati e non erano state definite precise linee guida per lasciare maggior spazio alle emozioni e ai vari punti di vista.
Zooppa ha raccolto 342 video (di durata compresa tra i 40 e i 120 secondi) prodotti da 286 partecipanti residenti in 47 paesi.
La giuria ha selezionato i 6 video migliori che si sono divisi il premio totale di 15.000 € (al primo classificato: 6.000 €).
Molti video sono arrivati dall’America Latina - il primo e il secondo classificati vivono in Brasile e Argentina - e dagli Stati Uniti, come il quarto classificato. Completano il panorama il terzo classificato dalla Germania, il quinto dalla Polonia e il sesto dall’Italia.
Alcuni video verranno pubblicati sulle pagine web e sui canali social del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Rappresentanze diplomatico - Consolari e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.