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Le imprese femminili digitali e green: il V Rapporto Unioncamere
Le imprese femminili digitali e green: il V Rapporto Unioncamere

Le imprese femminili hanno una marcia in più per quanto riguarda l'innovazione e l'attenzione al green, è quanto mostra il V Rapporto sull’imprenditoria femminile, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Centro studi Tagliacarne e Si.Camera. 
 

Baccarin e Barbieri innovatori europei
Baccarin e Barbieri innovatori europei

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i 27 nomi degli imprenditori e innovatori candidati ai premi EIT 2022. Quest’anno appaiono all’interno della lista due italiani.

Fonte: Forbes Italia
Primo robot umanoide prodotto da una made in Italy

Il primo robot umanoide made in Italy è prodotto dall’azienda Oversonic, specializzata nella realizzazione di macchine cognitive. Il nome del robot è RoBee e verrà impiegato nelle smart industries a supporto delle persone che effettuano lavori usuranti e pericolosi per la salute fisica e psicologica.

Blue Economy: Wsense vince il Blueinvest award
Blue Economy: Wsense vince il Blueinvest award

L’italiana Wsense, azienda deep tech spinoff della Sapienza, ha vinto il Blueinvest Award nella categoria “Ocean Observation” relativa ai nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per l'osservazione degli oceani, dalla raccolta e analisi dei dati marini.

Ricehouse: una nuova edilizia dagli scarti del riso
Ricehouse: una nuova edilizia dagli scarti del riso

Ogni anno WPP, leader mondiale nei servizi marketing e comunicazione, premia le start-up italiane che si sono distinte per ingegno e innovazione, applicando un’importante componente di innovazione. Dopo un’edizione 2020 che, come tanti altri eventi si era svolta totalmente in digitale, quest’anno il premio è tornato a essere assegnato da una platea in presenza. A vincere l’edizione 2021 è stata la start-up Ricehouse, sintesi perfetta di innovazione, ingegno e sostenibilità.

I marchi del made in Italy fuori dalla top 10 di Brand Finance Food & Drinks 2021.
I marchi del made in Italy fuori dalla top 10 di Brand Finance Food & Drinks 2021.

Brand Finance ogni anno valuta l’impatto economico della forza dei 5.000 principali brand al mondo nell’influenzare le scelte consumatori e stila una classifica particolarmente attesa dagli addetti ai lavori. I marchi vengono ordinati per valore economico originato dalla forza del brand, combinato con prospettive di fatturato e margini di profitto.

Il Wine e Spirits italiano oltre i confini nazionali
Il Wine e Spirits italiano oltre i confini nazionali

Il vino italiano: un insieme di emozioni inglobate in un unico prodotto che  accompagna la nostra cultura in un percorso identificativo di qualità.  Un’unicità che, in un’ottica mondiale, vede gli USA e la Germania contraddistinguersi tra i grandi importatori di vino del nostro Paese,  affiancati dal mercato canadese e da quello giapponese che prevedono un  consumo in forte crescita. La Cina, tra tutti, mostra uno dei maggiori  potenziali di sviluppo con un +6,3% annuo nel biennio 2021-22 e, infine, il  Vietnam - nonostante il mercato ancora non del tutto sviluppato -annovera  una rilevante crescita dei consumi.

Il business dei metamateriali
Il business dei metamateriali

Federico Scarpa fa parte di quella comunità di ricercatori e accademici italiani in Regno Unito che vantano carriere in posizione avanzate e che lavorano brillantemente alla ricerca di soluzioni innovative. Recentemente Scarpa, che è professore di Smart Materials and Structures al Bristol Composites Institute dell’Università di Bristol, ha ricevuto un prestigioso ERC Advanced Grant per il progetto Neurometa.

Business green: il fenomeno dell'agricosmesi
Business green: il fenomeno dell'agricosmesi

L’italicità si sviluppa attraverso i valori che gli appartenenti a questa comunità conservano e portano avanti. Gli italici sono consapevoli che il mondo è in costante cambiamento e che l’approccio al contesto che li circonda va incontro ad un ripensamento radicale.  Nel corso del 2020 l’attenzione all’ambiente e all’innovazione sostenibile è diventata centrale nella vita di tutti i giorni. Sono diverse le iniziative che negli ultimi anni si sono sviluppate su questo fronte e in particolare tutto il settore del “Beauty” sembra aver incarnato a pieno la filosofia alla base dell’italicità che ha come obiettivo la valorizzazione della bellezza attraverso processi produttivi ecologici ed innovativi.

Lavoratori transfontalieri: il punto di Giuseppe Augurusa
Lavoratori transfontalieri: il punto di Giuseppe Augurusa

Giuseppe Augurusa è il responsabile nazionale Frontalieri e dei Consigli Sindacali interregionali CGIL

Imprenditori italici a Curitiba: la storia della liuteria Amorim
Imprenditori italici a Curitiba: la storia della liuteria Amorim

La liuteria “Amorim Fine Violins Cremona”, con sede in Brasile e in Italia, ha fatto della passione per la musica e per l’estetica il suo punto di forza, riuscendo a creare vere e proprie opere d’arte.

 

Etichettatura responsabile: Get It Fair
Etichettatura responsabile: Get It Fair

Get It Fair è il primo schema di Responsible Labelling che fornisce al consumatore informazioni affidabili sulla sostenibilità di un prodotto e sulla responsabilità sociale lungo le filiere di fornitura e consente l’esercizio del diritto di acquisto responsabile.

Trasformare i rifiuti in design: l’impegno di Regenesi
Trasformare i rifiuti in design: l’impegno di Regenesi

L'azienda da ormai 11 anni ricicla alluminio, carta, plastica e altri rifiuti creando degli oggetti raffinatissimi di design italiano. Regenesi si impegna a creare prodotti all’avanguardia dotati di qualità e bellezza, sostenendo l’ambiente.

Luxottica: digitalizzazione e flessibilità sostenibile
Luxottica: digitalizzazione e flessibilità sostenibile

Leonardo Del Vecchio, rientrato alla guida di Luxottica nel 2015, ha realizzato un profondo rinnovamento strategico, tecnologico e manageriale.

I 200 anni del sigaro Toscano
I 200 anni del sigaro Toscano

Tra i prodotti che rappresentano il “buon vivere” italico, oltre a moda, arte, cibo, vino, design c’è anche il sigaro Toscano forte di 200 anni di storia.

Ferrero: reputation, acquisizioni e valori
Ferrero: reputation, acquisizioni e valori

Nel Global RepTrak 100 del 2019, Ferrero si conferma l'azienda italiana più reputata al mondo e la prima, a livello globale, nel settore alimentare.

L'Italia in 10 selfie 2019
L'Italia in 10 selfie 2019

Fondazione Symbola, Assocamerestero e Unioncamere hanno presentato il dossier patrocinato dal Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale per fotografare le eccellenze del paese.

I 30 Under 30 Europe di Forbes
I 30 Under 30 Europe di Forbes

Forbes ha selezionato anche quest'anno 300 giovani talenti di 34 Paesi europei impegnati in vari settori. Ben 13 gli italiani che hanno saputo conquistare questo prestigioso risultato.

Innovazione ed economia circolare
Innovazione ed economia circolare

Gestione e riutilizzo delle scorie dell’acciaio inossidabile, asfalti arricchiti con grafene e produzione di biopolimeri utilizzando l’anidride carbonica dell’ambiente.

Talent Garden sbarca a San Francisco
Talent Garden sbarca a San Francisco

Nata a Brescia nel 2011, Talent Garden è la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale. Oggi conta 23 campus in 8 Paesi.

Deghi vince il premio Negozio Web Italia
Deghi vince il premio Negozio Web Italia

Deghishop.it, l'e-commerce con sede a Lecce, ha vinto l’undicesima edizione del premio Negozio Web Italia 2018-2019 nella categoria “Mobili & arredi” battendo in finale Ikea.

Musement acquisita da TUI Group
Musement acquisita da TUI Group

Una delle principali aziende digitali italiane, Musement, che offre ai clienti un’esperienza semplice e divertente quando cercano cose da fare in una città, è stata acquisita dal colosso tedesco TUI Group.