Baccarin e Barbieri innovatori europei

di lettura

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i 27 nomi degli imprenditori e innovatori candidati ai premi EIT 2022. Quest’anno appaiono all’interno della lista due italiani.

Per la categoria Change Award, il premio destinato a promuovere i giovani talenti imprenditoriali che stimolano l'innovazione e l'imprenditorialità e determinano il cambiamento nelle aree tematiche affrontate dall'EIT, è stato candidato Federico Barbieri, presidente dello European Youth Energy Network (EYEN).

EYEN è la prima e unica federazione di organizzazioni giovanili incentrate sull'energia, che pongono i giovani al centro della transizione energetica europea, valorizzandole, mettendole in contatto con i principali attori del settore energetico e condividendo conoscenza sia a livello europeo sia nazionale.

Per la categoria Venture Award, riconoscimento indirizzato a start-up innovative, è stata candidata Giulia Baccarin, co-fondatrice e amministratrice delegata presso il MIP, impresa italiana che porta la predizione nelle fabbriche e nelle città di ridurre i rifiuti, i costi e le difficoltà per aumentare il valore delle attività esistenti. Il programma proposto offre servizi, formazione e tecnologie che aiutano le imprese a ottimizzare le loro strutture, dimostrando il valore dell'intelligenza artificiale per ridurre i rifiuti e aumentare l'efficienza.

Le sfide globali nei settori del clima, dell’energia, dell'alimentazione, della sanità, dell'industria manifatturiera, della mobilità e delle materie prime, vengono affrontate con prodotti, servizi e sistemi all’avanguardia che ogni candidato propone annualmente all’Istituto europeo dell’innovazione. I progetti provengono da circa 15 paesi differenti, garantendo un ampio spettro rappresentativo della proposta innovativo.

La premiazione si terrà a Bruxelles in occasione del vertice dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia dell'11 ottobre 2022