Ferrero: reputation, acquisizioni e valori

di lettura

Nel Global RepTrak 100 del 2019, Ferrero si conferma l'azienda italiana più reputata al mondo e la prima, a livello globale, nel settore alimentare.

Per il quarto anno consecutivo Ferrero è l'azienda italiana più reputata al mondo nel settore alimentare secondo la classifica basata su oltre 230.000 valutazioni individuali sulla reputazione di circa 10mila aziende, in 15 mercati (Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Russia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti).

Ferrero, con il 19° posto assoluto, testimonia il forte apprezzamento nei confronti delle aziende italiane - soprattutto nel settore Food & Beverage dove 3 dei primi 4 posti sono occupati da aziende italiane. Pirelli (23), Giorgio Armani (24), Barilla (31) e Lavazza (38) sono gli altri ambasciatori della reputazione dell’Italia nel mondo.

Il Gruppo in cifre

Il Gruppo Ferrero è costituito da 94 società consolidate a livello mondiale e 25 stabilimenti produttivi. I prodotti del Gruppo Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi.

L’ultimo fatturato consolidato di 10,7 miliardi di Euro ha registrato  un incremento del + 2,1% rispetto all'anno precedente. I prodotti che hanno maggiormente contribuito al fatturato sono stati Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Joy, Kinder Bueno e Kinder Cioccolato.

Le vendite di prodotti finiti sono aumentate del 3,5% (6,8% a tassi costanti) trainate dai mercati di Germania, Francia, Italia, Polonia, UK e USA.

Recenti acquisizioni

Il 30 Marzo 2018 il Gruppo ha annunciato l’acquisizione del “business del chocolate confectionary” di Nestlé negli Stati Uniti. Alcuni brand iconici americani, quali Butterfinger®, BabyRuth®, 100Grand®, Raisinets® e il diritto esclusivo per il brand Crunch per il mercato statunitense, sono diventanti parte del portafoglio prodotti Ferrero. L’acquisizione include anche due stabilimenti in Illinois.

Il Gruppo Ferrero ha acquisito a marzo 2019 anche il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company. L’investimento di  1,3 miliardi di dollari comprende l’acquisizione di 6 stabilimenti di produzione (in Kentucky, Illinois e Maryland) e rafforza le posizioni negli USA, il mercato dei biscotti più grande del mondo.

Come gestire il rapporto con i dipendenti

La Gazzetta d’Alba il 14 febbraio 2019 ha pubblicato le massime da seguire per i contatti con il personale che Michele Ferrero definì oltre 40 anni fa. Ne segnaliamo 5 particolarmente significative:

  1. Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio: Dedicate loro il tempo necessario, preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi. La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro.
  2. Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso
  3. Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare
  4. Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli
  5. Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere niente.

“Se non credete in questi principi… rinunciate ad essere capi!”

Leggi tutte le “Massime da seguire nei contatti con il personale

Storia della Nutella

Marina Vivalda - che dal 1958 al 1994 ha lavorato negli stabilimenti di Alba quando ancora la Nutella si chiamava Supercrema - racconta la storia della crema spalmabile più famosa al mondo.

Video Repubblica.it