Imprenditori italici a Curitiba: la storia della liuteria Amorim

di lettura

La liuteria “Amorim Fine Violins Cremona”, con sede in Brasile e in Italia, ha fatto della passione per la musica e per l’estetica il suo punto di forza, riuscendo a creare vere e proprie opere d’arte.

 

La sensibilità per le forme della natura e il desiderio di trasformare i materiali con le proprie mani sono stati la chiave del successo di Luiz Amorim, fondatore della liuteria Amorim di Curitiba.

Con una formazione di disegnatore tecnico e con la realizzazione di progetti per il Centro Federale di Educazione Tecnologica e la Scuola di Musica e Belle Arti di Paranà, Luiz ha sviluppato le sue competenze di artista plastico per oltre dieci anni.

Nel 1995 ha iniziato la sua carriera di liutaio coniugando arte e musica e specializzandosi nella costruzione e nel restauro di strumenti a corda presso l’atelier del Maestro Helcio Fomin.

Queste esperienze lo hanno portato, nel 2001, ad aprire una propria attività, la liuteria Amorim, successivamente trasformata in “Amorim Fine Violins Cremona”.

L’azienda, specializzata nella costruzione, restauro e vendita di violini, viole e violoncelli, nonché nella riproduzione di perfette repliche anticate degli inestimabili violini storici di “Guarneri” e “Stradivari”, conta su un’équipe di professionisti capaci di eseguire con eccellenza i servizi offerti, tra cui i figli di Luiz, Luan e Gaian.  

Come risultato del successo, nel 2018 Amorim Fine Violins Cremona ha aperto un’atelier a Cremona, di fianco al Museo del Violino, rispondendo così alla duplice esigenza delle imprese cremonesi interessate a sviluppare opportunità di business in Brasile e delle imprese brasiliane di affinare la loro tecnica nell’arte liutaia proprio nella patria dei violini.

Un ottimo esempio di imprenditoria italica, dunque, che è riuscita a trasformare la sua passione in un successo internazionale.