Luxottica: digitalizzazione e flessibilità sostenibile

di lettura

Leonardo Del Vecchio, rientrato alla guida di Luxottica nel 2015, ha realizzato un profondo rinnovamento strategico, tecnologico e manageriale.

A seguito alla nascita di EssilorLuxottica (ottobre 2018), il titolo Luxottica è uscito dal Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana il 5 marzo 2019 sopra i 50 Euro, avendo moltiplicato il suo valore di oltre cinquanta volte in quasi trent’anni.

Il processo di centralizzazione delle strategie globali di business e di prodotto ha reso Luxottica una multinazionale capace di pensare al centro e di agire in maniera coerente nei vari paesi.

Il Gruppo è oggi in grado di portare all’ottico una soluzione completa di lenti e montature attraverso un unico canale di servizio. Due elementi da sempre complementari sono oggi disegnati e prodotti assieme sin dall’origine. A supporto di questa visione, il Gruppo ha realizzato tre nuovi grandi hub in Italia, Stati Uniti e Cina, in grado di integrare produzione e distribuzione di lenti e montature.

Negli ultimi quattro anni, rispetto al periodo 2010 - 13 le vendite cumulate sono cresciute di circa il 40% da 26 miliardi a 36 miliardi di Euro e  l’utile operativo cumulato è cresciuto di circa il 60%.

Presentando l’ultimo bilancio, Leonardo Del Vecchio ha commentato: “Ho realizzato l’obiettivo che mi ero prefissato di migliorare l’azienda in ogni sua parte, rendendola forte, piena di idee, tecnologia e passione, e al tempo stesso capace di riportare il margine netto sopra la soglia del 10%...

Questa è l’azienda che portiamo in dote a EssilorLuxottica, la nuova avventura a cui intendo dare il mio pieno contributo. A tutti gli oltre ottantamila nostri dipendenti nel mondo rinnovo il mio speciale ringraziamento per aver dimostrato fiducia, passione e attaccamento a questa meravigliosa azienda”.

Digitalizzazione

La squadra manageriale giovane ha saputo comprendere e utilizzare le nuove tecnologie digitali in piena sintonia con le dinamiche dei mercati. Ha cambiato il modo di parlare con i consumatori nel mondo grazie anche alle 15.000 vetrine digitali installate nei propri negozi e presso clienti ottici.

Luxottica sta portando direttamente nei negozi dei clienti ottici nuove modalità di interazione digitali con l’intero catalogo di prodotti. Una postazione virtuale all’interno del negozio consentirà ai consumatori di indossare virtualmente, in modo del tutto realistico, qualsiasi modello del catalogo in ogni variante di colore anche se non presente in negozio, grazie all’impiego della realtà aumentata.

Sempre tramite lo schermo interattivo, si potranno personalizzare i propri modelli di Ray-Ban e Oakley, scegliendo fra colore, tipo di montatura, lenti, finitura delle aste, terminali e custodie, o richiedendo particolari incisioni e dediche per rendere unico il modello di occhiale.

Il nuovo contratto integrativo

Il 21 giugno 2019 Luxottica ha firmato con le Organizzazioni sindacali il nuovo contratto integrativo aziendale destinato a oltre 11.000 dipendenti italiani del Gruppo che lavorano negli stabilimenti produttivi di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e nella sede di Milano.

L’accordo integra il CCNL dell’Occhialeria con misure che riguardano aspetti economici, l’organizzazione del lavoro e la partecipazione diretta dei dipendenti alla vita aziendale tramite un piano di azionariato diffuso.

Il sistema di incentivazione economico è non solo legato ai tradizionali indicatori produttivi, ma terrà conto degli effettivi miglioramenti dei risultati in termini di servizio ai clienti e qualità e sostenibilità ambientale delle produzioni, al fine di incentivare la riduzione di sprechi, scarti e consumi energetici.

Il nuovo modello di organizzazione prevede l’inserimento di lavoratori con contratti di “part time incentivato” a otto ore nei sette mesi di maggiore attività, e a sei ore nel rimanente periodo.

L’adozione del part time incentivato ha liberato risorse aziendali e ha permesso la contestuale assunzione a tempo indeterminato di oltre 1.150 giovani lavoratori attualmente impegnati nelle fabbriche italiane con contratti interinali o a termine.

Su base volontaria, ogni dipendente già in forza al Gruppo potrà decidere di aderire al nuovo orario di lavoro flessibile mantenendo il posto fisso e sostanzialmente invariata la propria busta paga, potendo contare su orari ridotti nei periodi di bassa stagione.

Inoltre le otto ore di formazione professionale - attualmente previste dal CCNL - vengono portate a 30 ore.

Luxottica punta a rafforzare nel lungo periodo la competitività del sistema produttivo del Gruppo, riducendo la flessibilità straordinaria e i sabati lavorativi e contrastando ogni forma di disoccupazione tecnologica.

Verrà infine promosso nei prossimi mesi un piano di azionariato diffuso per offrire a tutti i dipendenti la possibilità di acquistare a condizioni agevolate azioni della nuova società.