Il Brand building 2.0 di Mauro Porcini

di lettura

Mauro Porcini, Chief Designe officer di PepsiCo, in un video messaggio racconta il ruolo del design nel “brand building 2.0”.

Mauro Porcini ha realizzato questo video per l'US Market Forum 2018 di Milano, l’incontro che fa raccontare l’America ad alcuni professionisti taliani che si sono imposti nel mercato più competitivo al mondo.

Secondo Mauro Porcini “Stiamo entrando nell’era dell’eccellenza: se non fai come azienda qualcosa di incredibile, prima o poi qualcuno lo farà per te, non c’è più la possibilità di difendere soluzioni mediocri con barriere all’entrata… Dovremo sempre di più creare delle proposte, delle soluzioni che siano sostenibili dal punto di vista visivo, sociale, ecologico, emotivo, intellettuale…

I brand non sono più gli attori della conversazione, ma divengono oggetto della conversazione tra persone online, off line e questo crea una situazione per cui ci si muove dalla capacità di comprare il diritto a parlare al consumatore, alla necessità di guadagnarsi quel diritto.

E come te lo guadagni quel diritto?  Facendo delle cose interessanti. Tutti i touch point del brand diventano potenziale contenuto

  • il tuo prodotto, se fai una edizione limitata sul tuo food & beverage
  • una relazione con la distribuzione (nel nostro caso i supermercati, gli hotel, i ristoranti)
  • creare esperienze che spingano i consumatori a prendere il telefonino, fare una foto e condividerla con il resto del mondo creando user generated content, che è potente perché è autentico, reale e parla di un engagement tra i consumatori e il nostro brand”.

Altri relatori della I edizione

  • Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America
  • Gaetano Miccichè, Presidente Banca Imi
  • Stefano Domenicali, Presidente e Ceo Automobili Lamborghini
  • Mauro Ferrari, Presidente e Ceo Methodist Hospital Research