Gruppo ICM realizzerà Smart City Konza in Kenya

di lettura

ICM-Impresa Costruzioni Maltauro contribuirà alla costruzione della prima città intelligente africana, in Kenya, con il supporto di SACE e SIMEST (Gruppo Cdp).

Il Gruppo vicentino - che comprende società attive nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale - si è aggiudicato una delle più interessanti e innovative commesse del Kenya (391 milioni di dollari).

La commessa è parte di una strategia di internazionalizzazione del Gruppo in Africa, Medio Oriente, Europa dell'Est e Sud America. All’estero ICM realizza circa il 60% dei ricavi e sta realizzando anche lavori in Qatar, un ospedale in Oman, torri a Dubai e a Cipro e varie infrastrutture in Europa. Oltre al core business delle costruzioni, il Gruppo è presente con realtà consolidate nei settori della prefabbricazione, dell’ecologia e dell’estrazione e trasformazione di basalto

Il progetto Konza

Situata a settanta chilometri dalla capitale Nairobi, la Smart City si estenderà su una superficie di 2000 ettari. Il Gruppo ICM sarà impegnato nella prima fase del progetto realizzando le opere di urbanizzazione di circa 170 ettari che accoglieranno i primi insediamenti:

  • progettazione e realizzazione di 40 km di strade
  • parchi e impianti di potabilizzazione dell’acqua
  • impianti di trattamento dei reflui e sistema di raccolta automatico dei rifiuti
  • alcuni edifici pubblici quali stazioni di polizia e vigili del fuoco.

La città intelligente ospiterà oltre 200.000 residenti che avranno a disposizione residence e social housing, uffici, scuole e un sistema di trasporti green efficiente. La città rispetterà i più elevati standard di risparmio energetico e adotterà soluzioni architettoniche sostenibili e tecnologie avanzate.

Konza ospiterà anche un polo tecnologico all'avanguardia con centri di ricerca e università hi-tech e contribuirà allo sviluppo socio-economico di uno dei Paesi africani più promettenti, con un progetto pioneristico nel contesto africano.

Quando il sistema Paese funziona

A supporto del contratto assegnato a ICM, SACE ha:

  • garantito un finanziamento da 370 milioni di euro erogato da Unicredit in favore del committente del National Treasury of Kenya, con l’intervento di SIMEST a stabilizzazione del tasso di interesse
  • assicurato un Advanced Payment Bond da 58 milioni di dollari emesso da Stanbic Bank e integralmente controgarantito da Unicredit, a garanzia dei lavori del downpayment relativo alla commessa.