La BrickVision, azienda con sede a Reggio Emila che si occupa di progettare e realizzare modelli, mosaici e sculture in mattoncini LEGO, ha ricevuto nelle scorse settimane una richiesta particolarmente sfidante: costruire una riproduzione fedele del Rover Perseverance che nel passato 2020 era approdato su Marte. Ad accogliere la richiesta è stato Riccardo Zanghelmi, un vero e proprio genio nella costruzione di modellini in LEGO. La telefonata è arrivata direttamente dagli Stati Uniti e Zangelmi ha accettato la sfida: "È stata un'emozione incredibile, sicuramente tra le più importanti e appaganti di tutta la mia carriera professionale"- dichiara ad ANSA.
La costruzione in questione, composta da 110 mila mattoncini colorati e pesa circa 110 kg, è stata commissionata in occasione del 200° anniversario dell’apertura della prima missione diplomatica degli Stati Uniti in Marocco, che si celebra quest’anno. Utilizzando delle semplici immagini in 3D del Rover pubblicate sul sito della Nasa, Zanghelmi ha realizzato la copia in Lego a mano libera. Per costruirlo sono state necessarie oltre 400 ore di lavoro e uno staff di quattro persone.
Riccardo Zangelmi, fa parte dei 19 Lego Certified Professional nel Mondo, è l’unico italiano. L’iter per essere riconosciuto come costruttore LEGO è durissimo: bisogna costruire, inventare e dare sfoga a tutta la creatività attraverso realizzazioni originali. Subito dopo si può procedere alla candidatura presso Lego group, che sceglie a chi concedere il titolo di costruttore certificato. La selezione è durissima, occorre sottoporsi a numerosi colloqui e dimostrare le proprie abilità ai vertici dell’azienda. Riccardo è stato nominato “master builder”, maestro di costruzioni, questo significa che può liberamente usare il logo Lego nelle sue sculture, che realizza per clienti molto importanti.
Anche nelle costruzioni in LEGO, l’eccellenza italica è apprezzata in tutto il mondo!