Milano Graphic Festival

di lettura

Dal 25 al 27 marzo si inaugura la prima  edizione del Milano Graphic Festival, un festival diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive promosso da SIGNS e prodotto da h+, a cura di Francesco Dondina, con il patrocinio di Comune di Milano.

Gli Hub principali del Festival saranno BASE Milano, punto di riferimento per l’innovazione e la contaminazione culturale situato in zona Tortona, e Certosa Graphic Village, un nuovo spazio dedicato alla creatività che, in occasione del Festival, prenderà vita nel Certosa District, il quartiere nella zona nord-ovest di Milano attualmente al centro di una vivace rinascita. Il Milano Graphic Festival coinvolgerà inoltre importanti istituzioni milanesi - come ADI Design Museum, Mudec, Castello Sforzesco, MuBa Museo dei Bambini Milano, Casa degli Artisti, Società Umanitaria, Fondazione Sozzani - e numerose realtà come scuole, studi privati, librerie, archivi e gallerie d’arte.
Sarà una grande festa aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori, che condurrà studenti, cittadini, curiosi e appassionati alla scoperta della grafica e dell’illustrazione con un ampio calendario di oltre 80 appuntamenti in presenza - fra mostre, incontri, workshop, talk, open studio e performance - in compagnia di importanti nomi del settore.

“Milano Graphic Festival ha riscosso sin dal primo momento grande favore da parte della città e dei principali interlocutori coinvolti come i musei, le istituzioni, le imprese, le scuole, le università, le associazioni, la comunità del design e le tante realtà culturali milanesi, nazionali e internazionali che abbiamo invitato”, ha dichiarato il curatore della rassegna, Francesco Dondina.  

La grafica è fa parte della quotidianità, rappresenta il passato e il futuro, è un importante strumento di riflessione che ha contribuito e contribuisce a costruire l’identità e la cultura di un Paese. Partendo da una necessaria riflessione sul ruolo e sulle responsabilità del visual design ai giorni nostri, con un occhio sempre attento alle tradizioni storiche, obiettivo di Milano Graphic Festival è quello di portare il mondo delle comunicazioni visive all’attenzione del grande pubblico, cercando di costruire ponti e sinergie tra mondi e ambienti diversi sia nell’ambito del mercato che in quello della formazione, con un approccio inclusivo.
La prima edizione di Milano Graphic Festival prenderà il via venerdì 25 marzo a BASE Milano, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
Il Festival sarà caratterizzato da una serie di argomenti trasversali che saranno occasione di
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito milanographicfestival.com, dove è inoltre possibile prenotare la propria partecipazione ad alcuni degli appuntamenti.