SMART ITALIC MI.TO’S

di lettura

“Relazioni, interazioni e oggetti per nuovi percorsi italici  tra Lombardia (MI) e Piemonte (TO)” è il nuovo corso del Politecnico di Milano.

Gli studenti avranno modo di conoscere personaggi che, negli ultimi 250 anni, hanno operato lungo l’asse Milano – Torino, da Guarino Guarini a Tony Renis, da Michelangelo Pistoletto a Federico Grom.

Imprenditori e personaggi illuminati che con le loro intuizioni hanno conquistato il mondo offriranno gli spunti per contestualizzare questo innovativo percorso biennale.

I Cinquanta partecipanti della Scuola del design provengono per la maggior parte dall’Asia, circa una decina dall’Italia, gli altri da Francia, Turchia, Ghana, Messico e Argentina.

Per realizzare la tesi finale ogni studente dovrà rintracciare un nuovo Italico che, anche senza esserne pienamente consapevole, con il suo approccio professionale e il suo modo di relazionarsi agli altri e al mondo contribuisce a rappresentare l’italian way of life.

I ragazzi saranno inoltre i protagonisti di un progetto di rilancio turistico del patrimonio arte - design dello snodo Milano – Torino che utilizzerà le tecnologie IOT (Internet of Things) e la geo-localizzazione.

Al termine del percorso gli studenti metteranno a frutto le competenze acquisite e diffonderanno i valori del bello, del funzionale e del sostenibile a livello internazionale. Da “apprendisti designer” a ambasciatori del design italico nel mondo.

Scuola del Design Del Politecnico Di Milano
Corso di laurea in innovazione del sistema  prodotto

Docenti

Prof. Giulio Ceppi (coordinatore), Fortunato D’Amico, Marco Gribaudo  Francesco Samorè, Emanuele Villani.

Cultori

Fabio Besti, Marco Bevolo, Nicoletta Fortuna, Ettore Giordano, Pietro Montefusco

Partner

Schola Italica, Fondazione Giannino Bassetti, Cittadellarte/Fondazione Pistoletto