Ferrari, moda ad alta velocità

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Divenuto un simbolo d’eccellenza Italiana, Ferrari, casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari nel 1947, sbarca nella moda sradicando quei vincoli che, finora, legavano il marchio  unicamente alla Formula1. Rocco Iannone, direttore creativo ( ex stilista di Giorgio Armani e  Pal Zileri ) trae ispirazione dalle vetture Ferrari per ideare un design contemporaneo e  stimolare nel marchio un’evoluzione verso un sistema di esperienze innovative attraverso la  moda. 

 

"Ferrari vuole essere protagonista nel sostenere l'eccellenza e la migliore creatività italiana.  Oggi la sfilata di moda in fabbrica, l'apertura del negozio Ferrari e del ristorante Cavallino  a Maranello sono il segno di un'Italia forte e ottimista pronta per crescere e rinnovarsi”,  afferma il presidente John Elkann. Sottolinea, quindi, la volontà della Exor N.V, holding di  investimento della famiglia Agnelli, di attuare una strategia che miri al raggiungimento di una  notorietà nel mondo del design e della moda. Una brand awareness sulle passerelle, che  possa avvicinarsi all’immaginario iconico del cavallino rampante nelle piste di Formula 1.  

E’ così che, Domenica 13 Giugno, è andata in scena la prima sfilata di moda del marchio nella sede di Maranello, in provincia di Modena, dopo due anni di progettazione e ideazione  di un “ Ferrari lifestyle “ che rispecchiasse i valori del marchio e che li proiettasse in ottica  contemporanea. Un progetto dedicato non solo agli amanti del brand ma specialmente,  allontanandosi dal tradizionale merchandising legato alle corse, a una nuova comunità di uomini e donne da coinvolgere con un occhio attento al presente e alle mutazioni delle  nuove generazioni. Quasi come se si ricercasse un nuovo linguaggio d’inclusione, il  direttore creativo, intento a catturare anche un pubblico femminile, afferma : «Genderless, e  questo è un altro aspetto del progetto a cui tengo molto». 

Per non tradire la natura intrinseca di Ferrari, Iannone opta per una palette di colori che  riprenda le nuance distintive del marchio: il rosso e il giallo, accompagnati da grafiche,  tessuti e dettagli innovativi per emulare la muscolatura delle auto. Uno stile, insomma, che  rispetti i simboli di riferimento ma in chiave moderna e con uno sguardo alla sostenibilità.  Ferrari coglie minuziosamente l’essenza della moda e ne riflette i risultati non solo nella  collezione, ma anche nella scelta dei collaboratori, noti nomi nel mondo del fashion tra cui  Bureau Betak, curatore della scenografia, Jacob Kjeldgaard, per lo styling e Frederic Sanchez, per soundtracks e sound design.  

Un percorso attento, che potrebbe segnare l’alba di un’evoluzione artigianale, elegante ed  innovativa di uno dei marchi italiani più famosi al mondo. Sinonimo di velocità, potenza, stile  e design, Ferrari debutta nella moda nel Giugno 2021, per acquisire una voce autorevole  nella cultura pop dell’oggi.