Milano: The Inside Story of Italian Fashion

di lettura

Il documentario, presentato in chiusura della Milano Fashion Week,  ha svelato i segreti della moda Made in Italy.

Giorgio Armani, Sharon Stone e Tom Ford sono alcuni tra i protagonisti del documentario 'Milano: The Inside Story of Italian Fashion', diretto dal regista americano John Maggio, vincitore di un Emmy Award. , Il girato è stato presentato il 26 febbraio a Milano, come evento di chiusura ufficiale della fashion week, in una serata dove ha partecipato il sindaco Beppe Sala e molti tra i protagonisti del mondo della moda.

Nel film scritto e prodotto da Alan Friedman, Armani racconta la storia della sua vita, soffermandosi sul rapporto con il partner Sergio Galeotti, concedendo per la prima volta alle telecamere un ritratto di sé particolarmente intimo.

Santo Versace racconta l'incubo vissuto insieme a Donatella quando hanno saputo che Gianni era stato assassinato, il 15 luglio 1997.

Il film racconta anche la storia di “House of Gucci”, con il vero Tom Ford e il vero Domenico De Sole, ex CEO dell'azienda. Sharon Stone indossa invece i panni di una critica di moda, Frances McDormand parla del suo progetto di "arte performativa" insieme al designer di Valentino Pierpaolo Piccioli.

L’opera si pone un obiettivo alto: esporre gli ultimi 50 anni di moda italiana dalla voce di chi quella moda l’ha fatta, facendo chiarezza su luci e ombre di un sistema complesso ma al tempo stesso affascinate.

È un film-documentario sulla nascita e sviluppo di uno dei pilastri del made in Italy che dal dopoguerra in poi, senza interruzioni e in maniera sempre più decisa, hanno fatto grande lo stile italiano nel mondo.