Audrey Azoulay, direttore generale dell'Unesco, nominerà lo chef tre stelle Michelin Mauro Colagreco, 46 anni, come Ambasciatore di buona volontà per la biodiversità. E' la prima volta che l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura affida a uno chef questo incarico.
Argentino con radici italiane, Mauro Colagreco incarna a pieno il concetto di italicità. Chef Patron del ristorante 3 stelle Michelin Mirazur di Mentone, l'italico ha dato vita a una cucina che rispecchia i suoi valori ambientali, facendo della natura la fonte di ispirazione per i suoi piatti. Colagreco è oggi Ambasciatore di buona volontà dell'Unesco per la biodiversità, primo chef al mondo a ricevere questa nomina. Il riconoscimento è per il suo lavoro e l'impegno profuso nel promuovere le azioni dell'Organizzazione per la tutela della biodiversità, come quelle nel programma L'uomo e la biosfera creato nel 1971, che mira a ripristinare l'equilibrio tra gli esseri umani e l'ambiente. Lo chef attraverso il suo lavoro si è occupato tanto delle comunità locali di produttori (quelli che praticano una agricoltura eco-responsabile), quanto della tutela degli ecosistemi, per esempio quello marino, per il quale ha promosso iniziative per promuovere la pesca sostenibile ed eliminare dell'uso della plastica, riducendo al massimo l'impatto della produzione e del consumo del cibo, facendo opera di diffusione di buone pratiche, consapevole della responsabilità che la sua visibilità di chef implica.
Nel 2019 il suo ristorante Mirazur è stato votato come il miglior ristorante del mondo. Oltre alla terra, Mauro Colagreco ha a cuore la protezione degli oceani. Mirazur è stato il primo ristorante al mondo ad ottenere la certificazione "Plastic Free" nel 2020 e nello stesso anno è stato premiato con una stella verde dalla Guida Michelin.
L'Unesco ha creato nel 1971 il programma "Man and the Biosphere", che mira a ripristinare un equilibrio tra gli esseri umani e il loro ambiente. Oggi ci sono 738 riserve della biosfera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite in tutto il mondo, che rappresentano più di 1,3 milioni di km² di aree protette.
In qualità di Ambasciatore di Buona Volontà dell'Unesco, il ruolo dello Chef Mauro Colagreco sarà quello di promuovere le azioni dell'Organizzazione a favore della biodiversità.