Spirulina: il super food del Sulcis

di lettura

La microalga ricca di proteine e vitamine con proprietà antiossidanti viene coltivata nell'Oristanese sfruttando l’acqua calda della miniera.

Ribattezzata dalla FAO "Alimento del futuro" l’Arthrospira platensis contiene proteine, amminoacidi, vitamine dei gruppi B ed E, beta-carotene, acidi grassi essenziali Omega. Previene le infiammazioni, depura l'organismo e rafforza il sistema immunitario. Viene utilizzata dagli sportivi e nelle diete perché riduce il senso di fame.

Principali utilizzi

  • Alimentari e integratori proteici
  • Cosmetici
  • Coloranti naturali per alimenti e non

Attualmente il 90% della Spirulina che si trova sul mercato europeo proviene dalla Cina, che è il più grande produttore mondiale.

I due impianti sardi inaugurati dal gruppo Tolo Green a Milis e Arborea, producono 15 tonnellate l’anno di questa micro alga di qualità per fini alimentari. L'obiettivo è raddoppiare la produzione nei prossimi due anni per diventare un centro di eccellenza a livello europeo.

Il Sulcis, grazie al clima mite e all'assenza di nebbia, rappresenta il luogo ideale per coltivare questa alga su scala industriale. I fotobioreattori sono costituiti da un circuito chiuso in cui circola il fluido di coltivazione che garantisce le condizioni ottimali per permettere la riproduzione dell'alga.

L’energia termica per il mantenimento alla temperatura ideale (35 - 37°C) viene fornita dall'acqua di eduzione della miniera della Carbosulcis. L'utilizzo di tubi di borosilicato in linea garantiscono alta produttività e contenimento dei costi.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Università degli studi di Cagliari e Carbosulcis.