Un’iniziativa ideata per l’approfondimento della cultura e della lingua italiana, in una modalità completamente interattiva, strade trasversali per giungere con effetto a chiunque mostri interesse nella scoperta delle tradizioni del nostro paese. In un mondo post-pandemico, “ITALY. Land of Wonders” si inserisce perfettamente nella strategia generale di programmazione della Farnesina a sostegno delle industrie culturali e creative italiane. Un vero e proprio prodotto del Made in Italy, che unisce sapientemente cultura e alta tecnologia e che si rivolge principalmente ad un pubblico straniero, ma non solo, con maggiore attenzione al mondo dei giovani. Un videogioco che funge da strumento didattico, divertente e informativo di cui usufruire anche nelle scuole in cui si studia l’italiano come lingua straniera.
La cornice narrativa racconta di Elio, l’anziano guardiano del faro che, ogni mattina, con l’aiuto di 20 scintille recuperate nel corso della notte dalle 20 Regioni d’Italia, accende il Sole che splende sul nostro Paese. Il giocatore, coinvolto in un viaggio avvincente alla ricerca delle 20 scintille, incontrerà lungo il percorso 5 Custodi che lo guideranno alla scoperta di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, i 5 settori cardine del nostro patrimonio culturale.
Un videogioco che funge da guida di viaggio e che propone 600 testi ricchi di curiosità, notizie e storie raccolte in un album sfogliabile. Un viaggio strutturato in 100 livelli di puzzle game, ognuno con la sua ricostruzione 3D di un luogo simbolo dei tesori dell’Italia. Alla fine delle tappe, conclusa l’esplorazione del nostro Paese tra tradizione, miti e preziosità della cultura, il giocatore sostituirà la figura di Elio, diventando simbolicamente il nuovo Guardiano del Faro e responsabile della protezione delle bellezze del nostro Paese.
Un gioco, quindi, minuziosamente realizzato che, selezionando composizioni originali ispirate a grandi classici della musica italiana, attribuisce anche alle colonne sonore un’importanza rilevante e in grado di creare una cornice attorno all’esperienza digitale. L’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, descrive il senso del progetto affermando:
“Ci rivolgiamo a giovani e giovanissimi: con ‘Italy. Land of wonders’ il nostro obiettivo è far appassionare i ragazzi di tutto il mondo al nostro Paese e alle sue bellezze, costruire un senso di familiarità che li possa guidare, un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti. Immergetevi nell’atmosfera del nostro Paese: è un’avventura alla portata di tutti per scoprire la bellezza, la creatività e il gusto dell’Italia.”