GenC: protagonisti del cambiamento

di lettura

Una comunità di giovani al centro delle politiche per il cambiamento sul territorio è una realtà attiva sul territorio di Novara. Il gruppo composto da trentacinque ragazzi e ragazze under 25 si pone l’obiettivo di sostenere e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni nella provincia di Novara in sinergia con altre esperienze presenti sul territorio italiano.

Si parla di Generazione Changemaker e il progetto che la coinvolge è supportato da Fondazione Comunità Novarese, Fondazione De Agostini e Ashoka Italia. Lo scopo è quello di realizzare un percorso che si concluderà con la partecipazione a due fine settimana trasformativi per i giovani del territorio.

I giovani saranno impegnati nel mese di marzo con due incontri formativi online con l’obiettivo di preparare il gruppo ai weekend trasformativi che si svolgeranno nella CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago: un appuntamento residenziale studiato per rafforzare le competenze di ciascuno.

Il primo weekend, rivolto a giovani dai 14 ai 19 anni si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile mentre il secondo, dal 14 al 16 aprile, sarà dedicato ai giovani dai 19 ai 24 anni.

“Il progetto GENC pone al centro i ragazzi e li rende agenti del cambiamento – dichiara il Presidente di Fondazione Comunità Novarese, Prof. Davide Maggi - partecipanti attivi del futuro della loro generazione. La nostra Fondazione, in questi anni, ha sostenuto diversi progetti dedicati ai giovani in cui, però, questi ultimi sono stati quasi sempre fruitori di un servizio. In questo caso, i giovani, invece, saranno parte attiva del processo e della creazione delle progettualità”.

La Fondazione Comunità Novarese onlus nasce, a Novara, il 19 aprile 2000, nell’ambito del progetto “Fondazioni Comunitarie” di Fondazione Cariplo e sulla scia della tradizione secolare delle “Community Foundations”, iniziata negli Stati Uniti nel 1914. È un ente non profit che s’impegna a raccogliere fondi e poi ridistribuirli, per migliorare la qualità di vita del territorio, intervenendo in diversi ambiti: dall’assistenza sociale e sanitaria al contrasto alla povertà, fino alla formazione, allo sport solidale e alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale.