Deforestazione e degrado forestale continuano a procedere ad un ritmo allarmante mettendo a repentaglio la salute del pianeta terra. È questo il motivo che ha portato il WWF a procedere con la realizzazione di Forests Forward, una nuova piattaforma che permetterà alle imprese di adottare percorsi innovativi al fine di realizzare e dimostrare impatti positivi sulle aree forestali. Questo progetto si propone anche come alternativa valida ai numerosi investitori che, puntando su Forest Forward, genereranno un impatto positivo all’Agenda Globale per la Sostenibilità.
Le comunità locali saranno centrali nella piattaforma, mostrando come il loro ruolo nella gestione delle foreste sia di importanza rilevante. Verranno proposti ed applicati approcci innovativi e strumenti efficaci di verifica della gestione forestale nei paesi tropicali, per favorire la diffusione di buone pratiche sostenibili di utilizzo, collettivo o individuale, della foresta a più piccola scala.
Julia Young, Direttrice di WWF Global Forest Sector Transformation ha affermato: “Guardando alle sfide da qui al 2030, diventa urgente un'azione globale sulla crisi climatica, la povertà, la perdita di biodiversità, la produzione insostenibile e il consumo eccessivo. e Arrestare la deforestazione e il degrado forestale è un obiettivo risolutivo”.
Tra le prime aziende ad aderire alla piattaforma ci sono gruppi come HP, Ikea, International Paper Company, Sofidel, Suzano. Le aziende si impegnano con politiche ad hoc a migliorare la gestione delle foreste, riforestare e ripristinare gli ecosistemi, proteggere e recuperare la biodiversità, promuovono inoltre la lotta all'illegalità in tutta la catena di approvvigionamento e una certificazione forestale credibile. Tutti i progetti dei partecipanti possono essere seguiti sulla piattaforma interattiva del WWF.