Il primo Italian Innovation and Culture Hub (IICH) verrà realizzato con il coinvolgimento dell’Agenzia ICE, promosso dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale su proposta dell’Ambasciata d’Italia a Washington in collaborazione con il Consolato Generale a San Francisco.
L’IICH propone in modo innovativo l’unione di due realtà pubbliche già esistenti, (l’Istituto di Cultura e l’Agenzia ICE, in un unico e più attrattivo spazio. In questo modo sarà possibile offrire una nuova promozione del Sistema Paese, integrando dimensione culturale, economica, tecnologica e scientifica nel luogo simbolo dell’innovazione globale: Silicon Valley. La specificità dell’area di San Francisco permette la costruzione di una “base” particolarmente avanzata dal punto di vista tecnologico, in grado di favorire contaminazioni e sinergie con i partner più avanzati al mondo.
La sede sarà situata nello storico quartiere italo-americano di North Beach.
Il Ministro Luigi Di Maio ha dichiarato ad Aise: “si tratta di un progetto fortemente innovativo ed ambizioso, voluto dalla Farnesina a sostegno delle nostre imprese, delle start-up, dei centri di ricerca e universitari e degli enti locali: uno spazio unico, moderno e flessibile, dove far incontrare il meglio del nostro Paese con un ecosistema avanzato ed incomparabile per tasso di innovazione, competenze e disponibilità di capitale di rischio”.
L’Ambasciatore Varricchio ha sottolineato come una iniziativa di questo livello riesca a rispondere alle esigenze concrete del sistema economico e tecnologico del Paese, dando concretezza agli auspici del Presidente della Repubblica Mattarella a San Francisco in visita a Silicon Valley nell’autunno del 2019.