Ridurre lo spreco alimentare con una molletta hi-tech

Gli italici sono molto attenti alla sostenibilità e all’innovazione. La grande attenzione per il cibo è un’altra caratteristica alla base della civilizzazione. Tutti questi elementi vengono sapientemente sintetizzati da un progetto ideato e realizzato da H24Invent – invention factory veneziana fondata nel 2016 – con l’obiettivo di interpretare il futuro creando prodotti utili e innovativi.

Si chiama Memo Food Clip, la molletta hi-tech creata da un giovane team veneziano, che ha come obiettivo quello di combattere lo spreco alimentare. La molletta è dotata di una clip promemoria che, applicata agli alimenti, riesce a segnalare sul tuo smartphone la scadenza imminente dei prodotti presenti in casa.

«I dati sullo spreco di alimenti sono impressionanti, nonostante negli ultimi anni ci siano state numerose campagne di sensibilizzazione sul tema – dichiara Enrico Ranzato, amministratore delegato e socio fondatore di H24Invent –. Vista l’entità del problema abbiamo pensato al modo di utilizzare la tecnologia per trovare una soluzione a un fenomeno che non colpisce solo il quotidiano delle famiglie italiane, ma è un vero e proprio tema etico a livello globale».

Lo spreco alimentare è uno dei più grandi problemi che affligge l’epoca attuale.  Secondo una ricerca della FAO, in Italia sono circa 15 i miliardi di euro sprecati in cibo. Oltre a pesare sulle tasche degli italiani, il food wasting incide anche sull’ambiente alimentando l’inquinamento da plastiche e microplastiche.

La sensibilità italica del progetto trapela anche nella produzione delle mollette che ha tenuto conto del grave disastro ambientale del 2018, causato da una tempesta che ha sconvolto il Nordest abbattendo 8,6 milioni di metri cubi di legname. La molletta è stata infatti creata riutilizzando parte del legno abbattuto dalla violenta raffica di vento.

«Non potevamo rimanere insensibili a un evento climatico che ha sconvolto il nostro territorio – continua Ranzato – Da là è nata l’idea di riutilizzare parte del legno per alcune nostre clip speciali e, soprattutto, di finanziare la ricostruzione». Per ogni confezione di Memo Clip Food venduta, una percentuale sarà devoluta ai Comuni colpiti dal catastrofico evento climatico.

La clip si applica facilmente agli alimenti ed è utile anche per chiudere sacchetti. È collegata ad una app, scaricabile sullo smartphone, che permette di inserire, in maniera intuitiva e veloce, la data di scadenza. Volendo si possono aggiungere le informazioni sul prodotto, come, ad esempio, il prezzo o la data in cui è stata aperta la confezione. All’utente arriverà una notifica tre giorni e 24 ore prima della scadenza.

Fra i soci fondatori di H24Invent ci sono Enrico Maria Patrizio, ex giocatore della nazionale di rugby italiana con doppia laurea: economia ed enologia all’Università di Padova; Enrico Ranzato, laureato in economia internazionale all’Università di Padova, anche lui giocatore di rugby in passato; Christian Bosco, laureato in Informatica all’Università di Torino e specialista in sistemi per il trattamento delle informazioni e Federico Celoria, laureato in economia aziendale all’Università di Genova e con oltre 20 anni di carriera nell’area amministrativo/finanziaria all’interno di aziende di grandi dimensioni.