Il potente robot riesce a trainare un aereo che pesa più di 3 tonnellate. Verrà utilizzato in caso di calamità naturali, incendi e per raggiungere zone inaccessibili all’uomo.
Il team di ricerca dell'Istituto italiano di Tecnologia ha presentato la nuova versione di HyQReal a Icra 2019 - Conferenza internazionale sulla robotica e l'automazione di Montreal.
Dotato di una batteria da 48 Volt che alimenta 4 motori elettrici collegati a 4 pompe idrauliche e di 2 computer per la visione e il controllo del robot. Viene pilotato a distanza da una persona, ma esegue in autonomia alcuni azioni.
Lungo 1,33 metri, alto poco meno di un metro, pesa 130 chilogrammi. La gabbia di protezione in alluminio è rivestita di fibra di vetro e plastica.
HyQReal team è composto da 14 persone, provenienti da Italia, Svizzera, Brasile, Regno Unito, Canada, Egitto, Paesi Bassi e Messico.
Lo sviluppo del robot è stato finanziato dall'Istituto Italiano di Tecnologia e Moog Inc, l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e l'Unione Europea nell'ambito del progetto Echord++.