I 7 nuovi Fari rappresentano una gamma di industrie dislocate in tutto il mondo, di cui quattro stabilimenti sono in Europa (uno in Italia), due in Cina e uno in Medio Oriente.
I Lighthouses sono stati selezionati da un elenco iniziale di 1.000 produttori in base alla loro efficace implementazione delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.
L'evoluzione di Rold
Rold è un’azienda a conduzione famigliare fondata nel 1963 che opera nella componentistica innovativa per elettrodomestici.
Nel 2011, l’impresa di Nerviano (MI) ha avviato un processo di innovazione e digitalizzazione con importanti investimenti in risorse umane e tecnologie. Ha affiancato ai progettisti elettromeccanici, ingegneri informatici per integrare il mondo del software e della connettività. Attualmente offre lavoro a 240 persone in quattro impianti produttivi ed esporta oltre l’80% del fatturato.
L’innovazione costante ha consentito a Rold di diventare da produttore di componenti elettromeccanici a partner strategico per i maggiori player del settore elettrodomestici a livello internazionale.
Dal 2010, insieme a due PMI manifatturiere lombarde, ha “fatto rete” con il Politecnico di Milano creando il Centro di Ricerca Multidisciplinare Rold Research. Ha inoltre creato collaborazioni con istituti di formazione professionale per far crescere nuovi talenti, con competenze specifiche ed avanzate.
L'Industria 4.0 è un paradigma industriale che integra alcune nuove tecnologie per aumentare la qualità produttiva degli impianti e migliorare le condizioni di lavoro. La chiave di volta sono i sistemi ciberfisici, ovvero sistemi informatici dotati di capacità computazionale, di comunicazione e di controllo che interagiscono con i sistemi fisici in cui operano.
Piattaforma Rold Smartfab
Il cuore del processo di trasformazione digitale è la piattaforma Rold Smartfab, creata in collaborazione con Samsung. Smartfab è nata in risposta al bisogno delle funzioni produttive di Rold di poter visionare in tempo reale e da remoto le performance dei quattro impianti produttivi.
Si tratta di un prodotto modulare e scalabile che vuole diventare il punto di accesso all’Industry 4.0, un “virtual partner” in grado di dettare il ritmo di miglioramento dei processi produttivi. Nel 2017 sono state realizzate diverse installazioni della piattaforma sia in PMI che in multinazionali.
La possibilità di velocizzare e migliorare il processo produttivo è resa possibile dalla semplicità di utilizzo dell’applicazione, collegata ad apparecchiature come smartwatch, cellulari e tablet. L’obiettivo di questo sistema è quello di aumentare l’efficienza degli impianti e la serenità dell’operatore, potendo intervenire “just in time” con le persone giuste, aumentando di conseguenza qualità, rendimento e disponibilità dell’impianto.
La piattaforma Smartfab mette gli uomini al centro del processo e sono i dati e le informazioni, provenienti dalle macchine, a raggiungerli. Rold produce con questo approccio componenti digitali abilitanti tutte le aziende, dei più diversi settori, dando loro la possibilità di creare un vantaggio competitivo sostenibile.
Fonte: Assolombarda News