Il russo Oleg Artemyev ha ufficialmente consegnato la chiave simbolica del comando della stazione spaziale internazionale all’italiana Samantha Cristoforetti. Suono di campana e passaggio di consegne fanno parte di una tradizione marinara, avvenuta questa volta in una stazione spaziale abitata da dieci astronauti.
Prima italiana e prima europea a guidare la Stazione Spaziale Internazionale, un nuovo record che Samantha può inanellare nella sua carriera di astronauta. Samantha, 45 anni, ingegnere è diventata comandante in una cerimonia storica trasmessa in diretta dallo spazio dall’Agenzia Spaziale europea e dall’Agenzia Spaziale italiana. “Grazie all’Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportata e hanno seguito questa missione con affetto” - ha dichiarato la Cristoforetti parlando in italiano – “Se oggi sono qui è grazie al grande impegno e ai grandi risultati che il nostro Paese ha ottenuto, ottiene e continuerà a ottenere in ambito spaziale”.
Da comandante le spetteranno diversi compiti di responsabilità come quello di occuparsi della sicurezza dei suoi colleghi e coordinare il lavoro del gruppo affinché possa essere svolto al meglio. Prima di lei tre donne statunitensi avevano rivestito lo stresso ruolo.
Minerva è la seconda missione spaziale che sta realizzando Samantha Cristoforetti dopo la missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2014. Da quel momento la Cristoforetti ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione. Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.