Il progetto QUID (Quantum Italy Deployment) si propone di ampliare le infrastrutture già esistenti e di estendere a tutto il nord-est italiano la rete di comunicazione quantistica. Il programma nasce dall’EuroQCI (European Quantum Communication Infrastructure), progetto promosso dall’Unione Europea, il cui fine è creare un’infrastruttura per la comunicazione quantistica in Europa. L’importanza di tale proposito è stata delineata dalla stessa Commissione UE:
“La European Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI) Initiative salvaguarderà i dati sensibili e le infrastrutture critiche integrando i sistemi quantistici nelle infrastrutture di comunicazione esistenti, fornendo un ulteriore livello di sicurezza basato sulla fisica quantistica. Rafforzerà la protezione delle istituzioni governative europee, dei loro data center, ospedali, reti energetiche e altro ancora, diventando uno dei principali pilastri della strategia di sicurezza informatica dell’UE per i prossimi decenni”.
QUID ha come obiettivo principale la maggior sicurezza nell’ambito della comunicazione e si propone di raggiungerlo tramite l’utilizzo di chiavi quantistiche crittografate, le quali dovranno decifrare l’informazione e allertare gli utenti in caso di eventuali attacchi. In questo modo si avrà la certezza che il messaggio non venga intercettato, creando così un sistema di cifratura impenetrabile. L’innovazione verrà utilizzata anche nelle reti di comunicazione metropolitane che saranno collegate tra loro tramite l’Italian Quantum Backbone, un’infrastruttura diffusa sull’intero territorio italiano.
Parallelamente il progetto QUID si farà promotore dello sviluppo di tutte quelle aziende italiane che si occupano di comunicazione quantistica e di nuove tecniche volte all’aumento della frequenza di trasmissione.
La realizzazione del programma ha riunito i maggiori istituti di ricerca che si occupano di comunicazione quantistica, alcune Università e le aziende italiane più in vista del settore.