Luca Parmitano, astronauta e militare siciliano nato nel 1976 è stato il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano, munito di telecamera e avvalendosi della collaborazione straordinaria del suo equipaggio, ha realizzato un inedito video-racconto della sua straordinaria esperienza in orbita, durata sette mesi e conclusasi a febbraio. «Space Beyond» è il titolo del documentario, diretto dal regista Francesco Cannavà che ha messo in piedi una narrazione fedele del viaggio spaziale, assemblando le riprese fatte da Parmitano all’interno della Stazione Spaziale, ma anche quelle all’esterno durante le attività extra-veicolari. In una intervista rilasciata a “Corriere della Sera”, Parmitano ha spiegato il significato del titolo che lui stesso ha scelto per il documentario: “Il titolo tradotto in italiano è Lo Spazio Oltre. Il termine “oltre” deve essere un contenitore, sta a noi metterci dentro quello che riteniamo sia un limite e cercare di superarlo. Che sia l’infinitamente piccolo o l’infinitamente grande, è una visione personale e chi vuole fare esplorazione extraplanetaria si chiederà sempre cosa c’è al di là del prossimo confine, del prossimo limite, del prossimo orizzonte”.
Nel film vengono trattate diverse tematiche, particolarmente care all’uomo contemporaneo e al mondo dell’italicità: robotica, innovazione, salvaguardia dell’ambiente. “La mia convinzione è che l’elemento più fragile di questo ecosistema sia l’essere umano, la vita continuerà sulla Terra ben oltre la capacità dell’essere umano di restare in vita sul pianeta ma la nostra presenza non può essere data per scontata. Quindi, io sono ben contento di vedere le giovani generazioni prendere in mano questa situazione e richiedere interventi, sperando che non sia troppo tardi. È davvero il momento di fare qualcosa perché gli effetti devastanti sull’ambiente sono davvero sotto gli occhi di tutti e non è più possibile ignorare quello che sta succedendo”.
Piero Bassetti padre del pensiero italico, in un passaggio del suo ultimo libro “Oltre lo specchio di Alice” riesce ad amplificare e a proseguire il discorso avviato da Parmitano: “Per ricomporne i frantumi (del globo) serviranno idee incarnate nelle moltitudini, nei nuovi popoli, nelle civilizzazioni vissute come aggregati di valori; serviranno strutture di governo capaci di affrontare i problemi più veri, cioè il destino di 7 miliardi di persone e di un pianeta che boccheggia[…]”
Space Beyond è un documentario fortemente contemporaneo che godendo della visione amplificata della realtà, dallo spazio, mette a fuoco con criticità gli enigmi e le sfide che il mondo di oggi e del futuro si appresta ad affrontare.