Stanze italiane: quando la cultura si fa immersiva

di lettura

In questo particolare periodo storico gli strumenti digitali vengono utilizzati in maniera innovativa per diffondere cultura. Su questa scia si pone l’ultima iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a New York, Stanze Italiane.

La cultura italiana non si ferma, anzi viene rilanciata nel Mondo attraverso iniziative digitali ed immersive in grado di far percepire l’Italia e le sue ricchezze sempre vicine, anche a chilometri di distanza. Stanze italiane, nasce con questo obiettivo. La nuova piattaforma online è stata fortemente voluta dal neodirettore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York Fabio Finotti, a poche settimane dal suo insediamento.

La piattaforma apre su 10 stanze, 10 ambienti diversi caratterizzati da una colonna sonora, un dipinto e una serie di contenuti inediti che compongono lo spazio digitale nel suo “arredamento”. I contribuiti inediti visionabili sono inediti sull’arte, la letteratura, la musica, il design, il paesaggio. Il sito web è stato lanciato il 24 marzo e ad oggi è possibile entrare nelle seguenti stanze: “Atrio” ( che propone un excursus sulla storia dell’Istituto di Cultura a New York), “Stanza di Dante” (dedicata al Poeta), “Stoà” (il portico, luogo d’incontro, passaggio e sguardo dall’interno verso l’esterno e viceversa), “Galleria” ( luogo dedicato alle opere d’arte dedicate all’Italia), “Auditorium” (spazio per il cinema, la musica, la televisione e tutte le forme di produzione audiovisiva fino a internet), “Caminetto” (per i dialoghi più intimi su personaggi e libri che uniscono le due sponde dell’Oceano), “Biblioteca” (per celebrare i tesori della lingua italiana), e ancora “Officina del design” (dedicata al made in Italy), “Children’s Corner” (per i più piccoli) e “Horti” (per non dimenticare l’invenzione del paesaggio italiano).

La piattaforma prevede il suo ampliamento attraverso ambienti dedicati alla cucina, alla moda ma anche ai motori e allo stile di vita italiano. Ad animare il tutto ci sarà una serie di video, immagini ed interviste create appositamente per il progetto “Stanze italiane” con protagonisti della scena culturale italiana.

Visita Stanze Italiane