Il 23 febbraio a Montreal verrà inaugurata la mostra “Drawing Dante - La Divina Commedia a fumetti”. Fino al 22 settembre l'esposizione sarà ospitata nelle sale della Bibliothèque dell'Université Laval per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e della École de langues della stessa università.
Sono dodici gli illustratori e artisti italiani che sono stati invitati a creare delle opere artistiche in omaggio all’autore della Divina Commedia. Accanto a queste opere, la mostra propone un viaggio attraverso i più celebri adattamenti del poema a fumetti.
Rappresentare la Divina Commedia a fumetti può sembrare un'operazione quasi sacrilega, apparentemente distante dalla natura del poema medievale. La tecnica del fumetto, negli ultimi anni ha ricevuto una patente di rispettabilità e ad oggi è considerata un vero e proprio genere artistico, una nuova forma di espressione. Utilizzare un linguaggio innovativo è tra l'altro particolarmente in linea con la volontà del Poeta fiorentino, che per la scrittura della sua Commedia utilizzò una lingua che prima non esisteva. Il volgare fiorentino diventa con il poema dantesco lingua degli italiani e base della tradizione letteraria italiana. La potenza di Dante, inoltre, sta proprio nelle immagini. Il Poeta inventa un corredo iconografico che ancora oggi condiziona l'immaginario infernale. Gironi, bolge, cieli e beatitudini sono diventati la geografia dell’aldilà di tutta la cultura occidentale.
Il viaggio di andata all’inferno e il suo ritorno passando da purgatorio e paradiso rappresenta una storia carica di immagini e suggestioni, capaci di affascinare lettori da tutto il mondo. Le tavole della mostra sono una trasposizione innovativa e accattivante del poema dantesco la cui potenza non risiede solo nella poesia e nella costruzione teologica ma anche nell’invenzione di un’avventura, di un viaggio nell'Oltre che grazie a Dante appare possibile.