Settimana della lingua italiana a Pechino

di lettura

Il 15 ottobre è stata inaugurata in Cina la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata a “Dante, l’italiano”, in coincidenza con il 700° anniversario della morte del  Poeta.

 

A inaugurare la settimana dedicata alla lingua italiana, a Pechino, è stato l'Ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari che ha ribadito “l’importanza della lingua italiana quale mezzo di proiezione della cultura del nostro Paese nel mondo” e ha poi sottolineato come in Cina l'insegnamento e l'apprendimento della lingua italiana sia ampiamente diffuso soprattutto grazie alla capillare attività della  rete diplomatica e degli Istituti di cultura.  per dare il via alle attività è stata organizzata la quarta edizione del Concorso nazionale di retorica verbale, competizione curata dall’Associazione Ital-Didattica cinese con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.  Il tema dell'anno è “Dante, la lingua italiana ed io”. Il programma propone un ricco assortimento di eventi tra cui le presentazioni della traduzione in lingua cinese della Divina Commedia a cura del Professor Wang Jun, italianista e docente ordinario dell’Università di Lingue Straniere di Pechino. Durante questa settimana di eventi ci sarà un appuntamento speciale: la sonorizzazione dal vivo del film muto italiano “L’inferno” (1911) di F. Bertolini, G. de Liguoro e A. Padovan; l'evento è intitolato “L'Inferno. Film muto – Rimusicazione dal vivo per Sax & Live Electronics di Marco Castelli”.  
Anche l'arte pittorica sarà centrale: per tutta la Settimana, verranno  esposti presso l’Istituto Italiano di Cultura i lavori realizzati in occasione di “Dipingiamo Dante”, la gara di pittura rivolta agli studenti di licei cinesi dove l’italiano è materia di insegnamento.