Meno del 10% della popolazione viaggia all’estero (nel 2017 sono stati 133 milioni i cinesi che si sono recati all’estero per turismo). I millennials nel 2017 hanno costituito il 59% dei viaggiatori cinesi all’estero.
La UNWTO stima che, nel 2020, i cinesi dotati di passaporto saranno 250 milioni, facendo della Cina il primo Paese per numero di turisti al mondo.
L’Italia è il secondo Paese europeo più visitato dai cinesi dopo la Francia, e il 13esimo nella classifica generale relativa ai primi 10 mesi del 2018. Il turismo cinese in Italia è cresciuto, come conferma l’aumento delle richieste di visto dello scorso anno, di circa il 15%. Il traffico aereo Cina-Italia ha registrato un incremento del 10% rispetto al 2017.
Il turismo cinese si sta evolvendo e non si esprime più solo attraverso viaggi di gruppo nelle città più note, ma prevede anche viaggi individuali che includono itinerari alternativi ed esperienziali. I viaggiatori attuali apprezzano hotel di lusso, guide turistiche esclusive e spostamenti in piccoli gruppi.
Nella top 10 delle città di maggiore provenienza dei flussi verso l’estero vi sono nell’ordine: Shanghai, Beijing, Chengdu, Guangzhou, Shenzhen, Hangzhou, Nanjing, Wuhan, Tienjin e Xi’an.
Lazio, Veneto e Toscana sono le prime tre regioni per numero di presenze di turisti cinesi: 63,5% del totale dei visitatori cinesi in Italia ha scelto queste mete nel 2017. I trend recenti hanno registrato un incremento della scelta delle destinazioni, quali Riviera Ligure, Amalfi, Sorrento, Sicilia.
Workshop a Palermo
Molte piccole e medie imprese italiane di settore si stanno chiedendo in che modo possano cogliere questa opportunità e lavorare con i turisti cinesi in modo vantaggioso.
Per aiutare a comprendere i turisti cinesi, i loro comportamenti di consumo e di spesa Sicindustria e EU SME Centre di Pechino hanno organizzato un worshop il 3 luglio a Palermo alle ore 9 in Via Alessandro Volta, 44.
Il seminario presenterà le migliori pratiche, le ultime tendenze del mercato, come l'utilizzo di WeChat per attrarre e vendere servizi ai propri clienti. La partecipazione è gratuita.