China Outbound Tourism

di lettura

Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), la Cina rimane il mercato di sorgenti turistiche in più rapida crescita al mondo.

Meno del 10% della popolazione viaggia all’estero (nel 2017 sono stati 133 milioni i cinesi che si sono recati all’estero per turismo). I millennials nel 2017 hanno costituito il 59% dei viaggiatori cinesi all’estero.

La UNWTO stima che, nel 2020, i cinesi dotati di passaporto saranno 250 milioni, facendo della Cina il primo Paese per numero di turisti al mondo.

L’Italia è il secondo Paese europeo più visitato dai cinesi dopo la Francia, e il 13esimo nella classifica generale relativa ai primi 10 mesi del 2018. Il turismo cinese in Italia è cresciuto, come conferma l’aumento delle richieste di visto dello scorso anno, di circa il 15%. Il traffico aereo Cina-Italia ha registrato un incremento del 10% rispetto al 2017.

Il turismo cinese si sta evolvendo e non si esprime più solo attraverso viaggi di gruppo nelle città più note, ma prevede anche viaggi individuali che includono itinerari alternativi ed esperienziali. I viaggiatori attuali apprezzano hotel di lusso, guide turistiche esclusive e spostamenti in piccoli gruppi.

Nella top 10 delle città di maggiore provenienza dei flussi verso l’estero vi sono nell’ordine: Shanghai, Beijing, Chengdu, Guangzhou, Shenzhen, Hangzhou, Nanjing, Wuhan, Tienjin e Xi’an.

Lazio, Veneto e Toscana sono le prime tre regioni per numero di presenze di turisti cinesi: 63,5% del totale dei visitatori cinesi in Italia ha scelto queste mete nel 2017. I trend recenti hanno registrato un incremento della scelta delle destinazioni, quali Riviera Ligure, Amalfi, Sorrento, Sicilia.

Workshop a Palermo

Molte piccole e medie imprese italiane di settore si stanno chiedendo in che modo possano cogliere questa opportunità e lavorare con i turisti cinesi in modo vantaggioso.

Per aiutare a comprendere i turisti cinesi, i loro comportamenti di consumo e di spesa Sicindustria e EU SME Centre di Pechino hanno organizzato un worshop il 3 luglio a Palermo alle ore 9 in Via Alessandro Volta,  44.

Il seminario presenterà le migliori pratiche, le ultime tendenze del mercato, come l'utilizzo di WeChat per attrarre e vendere servizi ai propri clienti. La partecipazione è gratuita.