Dubai 2020: l’Italia raccontata da Salvatores

di lettura

Il regista Gabriele Salvatores, artista apprezzato in Italia e nel Mondo, racconterà ai visitatori del Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai l’unicità delle Regioni italiane.

Il regista Premio Oscar, scelto da una commissione presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi, narrerà la Bellezza evocata dal titolo della partecipazione italiana – “La Bellezza unisce le Persone”.

La narrazione costruita da Salvatores prevede una serie di contenuti ad alto tasso scenografico. Centrale sarà il Belvedere, luogo da cui si vede il bello: una finestra circolare che permetterà ai visitatori di affacciarsi sui territori del Paese attraverso proiezioni dei paesaggi italiani più suggestivi.  

Tutto il racconto del Padiglione è stato progettato come un viaggio attraverso uno sguardo: quello del regista. Nelle prossime settimane la troupe dell’artista premio oscar attraverserà le regioni italiane catturando su pellicola le immagini più caratteristiche del Paese, il materiale verrà editato dando vita ad un percorso espositivo che si svilupperà lungo un itinerario di architetture narrative fatte di cinema, teatro, paesaggi, ma anche di tecnologia e sostenibilità.

Il viaggio digitale proseguirà attraverso il film sul “Saper Fare” che mostrerà al visitatore il meglio dell’artigianalità, dell’agroalimentare, della meccanica, del design e delle nuove tecnologie. Un racconto che intreccerà sapientemente tutti i fili alla base della cultura italica, esaltandone valori, unicità e bellezza. Elemento cardine in questo racconto sarà la parentesi dedicata alla salute e alla medicina, un modo per mostrare che l’italicità non passa solo dal cibo e dalla moda ma anche dalla cura dell’uomo e dall’innovazione.

Il Padiglione Italia a Expo Dubai sarà quindi un vero e proprio “Giardino delle Storie”: sintesi metaforica di tanti elementi diversi che insieme creano un linguaggio di equilibrio e armonia, proiezione dell'ordine dell'universo.  Lo spettatore si troverà difronte ad un racconto al passo con i tempi, l’Italia che osserveranno non sarà frutto di cliché, ma espressione viva di una cultura e un Paese in costante evoluzione.

Ed è così che attraverso l’attenzione alla salute e alla tecnologia, alla ricerca ma anche al design e ai paesaggi fino ad approdare al food e alla moda, l’italicità approderà nel padiglione Italia.