Italia meta formativa per i giovani kazaki

di lettura

L'Italia è una delle mete europee più gettonate, è quanto emerge dalla 21esima edizione della Fiera Internazionale del Turismo KITF 2023 ad Almaty. KIFT è una delle più grandi piattaforme professionali  per il turismo in Asia centrale ed considerato l'evento principale dell'industria turistica del Kazakistan. 

 

Con il lancio dei voli diretti tra Almaty e Milano, operati dalla compagnia aerea italiana Neos, l'Italia sta diventando uno dei mercati importanti per il Kazakistan dove si registra una costante crescita dell'interesse verso l’ampia e multiforme offerta turistica italiana. 

Secondo i dati dell'ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e il sondaggio dell'Associazione turistica del Kazakhstan sui tour operator e gli agenti di viaggio in uscita, la domanda di viaggi in uscita è aumentata di oltre il 60% rispetto agli anni precedenti per arte e cultura, ottimo cibo, moda e stile di vita italiano. Dati che dimostrano il grande interesse che la civilizzazione italica muove verso le popolazioni dell'estero. L'italia si conferma tra le mete più ambite anche dai giovani, considerata terra non solo di svago e divertimento ma anche dal forte impatto educativo. I genitori ritengono che il viaggio in Italia sia importante per educare i bambini all'arte e mostrare la bellezza dell'architettura e della natura. 

Sebbene, in Kazakistan, il reddito disponibile destinato ai viaggi sia diminuito, la domanda di viaggi in uscita è in aumento e il mondo del turismo guarda complessivamente positivamente alle prospettive future. Milano e Roma sono i principali punti di arrivo in Italia e questo determina la scelta delle destinazioni per i tour in Italia. 

Dallo studio ENIT emerge che sono prediletti tour di 10 giorni che combinano shopping e terme. I kazaki generalmente non percepiscono l'Italia come una destinazione balneare. La gastronomia e il vino come viaggio dedicato è un prodotto molto di nicchia per il Kazakistan, tuttavia la cucina, il vino e i ristoranti italiani sono una delle principali caratteristiche dell'Italia. 

“Partecipando alla ventunesima edizione della Kitf, l’ENIT sta lavorando per il futuro, indirizzando le proprie attività alla promozione del marchio Italia e rafforzando la posizione dell'Italia. Occorre educare il settore dei viaggi sul prodotto sulle destinazioni oltre che sulle principali attrazioni implementando corsi di formazione online con schemi di motivazione per ottenere punteggi migliori per conoscenza e prenotazioni realizzate e stimolare i contatti tra le parti interessate italiane e il settore turistico del Kazakhstan con workshop dedicati per i tour operator con incontri individuali programmati nonché presentazioni della destinazione sia per T.O. che per agenti ad Almaty e Astana. Promuovere lo stile di vita italiano e la diversità dei prodotti di viaggio, creando anche punti di contatto con i social media” dichiara Ivana Jelinic Presidente e Ceo ENIT.