Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’enoturismo sta acquisendo sempre più importanza all’interno del mercato legato al travelling.
Sempre di più, oggi, si vogliono offrire vere e proprie experiences a 360°, dove il turista, oltre a scoprire i tradizionali siti di interesse legati ad un territorio, possa vivere a pieno i luoghi visitati, partecipando attivamente alla quotidianità di questi ultimi e scoprendo le bellezze meno note.
Il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo ha accolto questa sfida dando vita ad una piattaforma digitale e ad una applicazione, scaricabile da Google Play e App Store, che offrono la possibilità di scoprire la regione attraverso itinerari tematici.
I 14 percorsi e i 200 luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico presentano i luoghi con la descrizione del territorio e con le principali località presenti lungo il percorso: eremi, monumenti, chiese da visitare, località marine e montane.
Oltre a ciò sono disponibili l’elenco delle cantine, e la tipologia di servizi che offrono, e l’elenco dei ristoranti della zona.
Sull’app è inoltre possibile creare un proprio account, memorizzare gli itinerari scelti, condividere recensioni e ricevere le notifiche relative agli eventi legati al mondo del vino.