Al programma TV “L’Italia con voi” va in onda il notiziario italico commentato da Piero Bassetti

Lo scorso 25 giugno il Presidente Piero Bassetti, in collegamento dal suo studio, è intervenuto al programma TV “L’Italia con voi” per commentare le notizie italiche della settimana.

Al programma TV “L’Italia con voi” va in onda il notiziario italico commentato da Piero Bassetti

La notizia che viene presentata in apertura parla della lotta di Angela Davis, intellettuale e attivista afroamericana, per la creazione di un movimento antirazzista globale. Bassetti commenta il titolo pubblicato su “L’Espresso” del 20 giugno: Angela Davis: «È ora di costruire un movimento globale, contro il razzismo dagli Usa all'Italia». “L’idea è molto interessante – dichiara Bassetti -  perché propone un tema universale non più all’internazionalità ma alla dimensione globale”. “Il movimento della Davis parte dagli Stati Uniti, passa per l’Italia e si estende a tutto il mondo, mostrando chiaramente la sua dimensione glocale. Locale e globale, che sono interconnessi, sono chiamati a recepire questa sfida particolarmente importante”.

Seconda notizia che il presidente commenta è la campagna avviata dal Touring Club al fine di valorizzare la cultura e la bellezza dei piccoli borghi italiani. “La valorizzazione della cultura italica, che tornando al discorso di prima è certamente una cultura antirazzista, passa fortemente attraverso le logiche glocaliste.   Quando il Papa impartisce una benedizione Urbi et Orbi, trasferisce in quella formula una dimensione che in Italia è abituale. Di solito noi ragioniamo applicando un filtro localista quando si parla di borghi, campanili e comuni, ma abbiamo sempre una visione globale sottesa che va sotto il nome di Cristoforo Colombo, la tradizione storica dell’Impero Romano, la tradizione missionaria e così via. Ci troviamo di fronte ad una tradizione culturale che non solo è antirazzista ma anche fortemente glocalista”.

 

 

___________________________________________

 

Questo è un breve estratto dell’interessante intervento del Presidente Bassetti che potete visionare integralmente su RaiPlay in chiusura di puntata.

 

Il pubblico a cui Bassetti parla è costituito da italofoni, italofili, giovani italiani all’estero e da tutti coloro che hanno abbracciato i valori e lo stile di vita italiano. Comunicare le potenzialità e la forza della civilizzazione italica ai cinque continenti, attraverso un medium come la Rai, è per Bassetti il primo tassello per la realizzazione di un ampio progetto che prevede di aggregare oltre 250 milioni di italici nel mondo.

 

La trasmissione “L’Italia con voi” va in onda tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, su Rai Italia. Il programma è condotto da Monica Marangoni e Stefano Palatresi.

 

Per non perdervi questi importanti appuntamenti di italicità, basterà collegarsi online sul canale Rai Italia oppure accendere il televisore sui seguenti canali: Rai Italia 1 - Americhe (NEW YORK/TORONTO h17.00 BUENOS AIRES h18.00, SAN PAOLO h18.00), Rai Italia 2- Australia - Asia (PECHINO/PERTH h15.00 SYDNEY h17.00), Rai Italia 3 - Africa (JOHANNESBURG h17.30).

 

 

Community

Groups Italica Net

Gruppi di discussione di Italica Net. Incontri e eventi della community e principali temi di attualità.

Network Italica Net

Una rete di utenti che abbracciano i valori dell'italicità. Scopri tutti gli utenti di Italica Net, per luogo e professione.