Il 9 settembre 2019 è stata costituita l’Associazione Svegliamoci Italici con la firma dell’atto costitutivo da parte dei cinque soci fondatori: Piero Bassetti, Stefano Clima, Niccolò D’Aquino, Umberto Laurenti e Rodrigo Rodriquez che sono entrati a far parte del Consiglio direttivo dell’Associazione. Il Consiglio direttivo ha nominato Umberto Laurenti come Vice Presidente. Presidente a vita è Piero Bassetti, autore del libro Svegliamoci Italici.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di realizzare la comunità degli italici, definiti nel libro come “i cittadini italiani in Italia e fuori dall’Italia, ma anche e soprattutto i discendenti degli italiani, gli italofoni e tutti coloro che hanno abbracciato valori, stili di vita e modelli di quell’Italian way of life diffuso nel mondo, ibridandolo con altre culture”, una comunità stimata attorno ai 250 milioni di persone nel mondo che potranno abitare il territorio digitale Italica Net (https://www.italicanet.com/), pensato e creato appositamente per loro.
Il Presidente Piero Bassetti e i Soci Fondatori invitano tutti gli italici e le realtà presenti nel mondo che vogliono contribuire a questo grande progetto ad aderire all’Associazione ed entrare a far parte di una dimensione aggregante nuova, fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze.
Per aderire all’Associazione compila il modulo che trovi qui.
Leggi qui lo Statuto dell’Associazione Svegliamoci italici.