La rubrica si propone come una finestra di dialogo con gli italici, da non confondere unicamente con gli italiani all’estero o gli italo-nostalgici. Gli Ambasciatori italici che Bassetti presenterà ogni settimana appartengono al mondo degli italofoni, italofili, stranieri cresciuti in Italia e da tutti coloro che hanno abbracciato i valori e lo stile di vita italiano.
L’ospite della prima puntata è stato Francesco Wu, imprenditore che nasce dalla seconda generazione di cinesi immigrati nel Belpaese. Wu, è milanese dai tratti orientali, ha studiato e imparato a Milano: scuole elementari e medie ad Affori, liceo scientifico al Gonzaga e Università al Politecnico. Le sue origini sono radicate in un piccolo paese immerso nella contea cinese di Wenzhou. Il suo nome originario era Boqing, ma giunto in Italia ha deciso di ribattezzarsi Francesco. Italico perfetto che in puntata si defisce 100% italiano e 100 % cinese.
Durante l’intervista Wu ha parlato di diversi temi, dalla formazione alla cittadinanza, aprendo la discussione a riflessioni e spunti variegati.
Potete guardare l’intervista su Rai Play e seguire il programma tutti i giorni sui seguenti canali: Rai Italia 1 - Americhe (NEW YORK/TORONTO h17.00 BUENOS AIRES h18.00, SAN PAOLO h18.00), Rai Italia 2- Australia - Asia (PECHINO/PERTH h15.00 SYDNEY h17.00), Rai Italia 3 - Africa (JOHANNESBURG h17.30).