L’italianità dagli anni Ottanta ad oggi

di lettura

“À l’Italienne, narrazioni dell’Italianità dagli anni Ottanta ad oggi” è scritto da Nelly Valsangiacomo e Niccolò Scaffai dell'Università di Losanna.

Il titolo della raccolta di saggi richiama il modo di dire con il quale il modo italiano è vissuto nel mondo francofono.  Gli autori parlano di linguistica, di design, di cinema e fotografia, di percezione dell’Italia all'estero, di emigrazione.

Il volume analizza le strategie attraverso cui l'italianità si esprime e i rapporti tra la Svizzera italiana e l'Italia. Il percorso narrativo consente di mettere a fuoco i tratti essenziali dell’italianità al di fuori dei luoghi comuni e offre interessanti spunti per capire quanto sia importante oggi diffondere l’italianità nel mondo.

L’immaginario contemporaneo ha bisogno di ispirarsi ai valori dell’italianità con il suo modo di intendere le relazioni sociali, la sua cucina e i suo prodotti fashion che hanno saputo imporsi in tutto il mondo.  

L’autrice Nelly Valsangiacomo che insegna Storia Contemporanea all’Università di Losanna (dove è attivo un polo di ricerca sull'italianità, fondato dai due curatori del libro) nella video intervista di Maurizio Canetta racconta:

L’italianità è composta da diversi aspetti. Per andare oltre una visione superficiale dell’italianità, chi vive e in qualche modo appartiene a questa italianità dovrebbe fare uno sforzo ulteriore per uscire dai confini stessi dello stereotipo dell’italianità e forse dai confini nazionali… E quindi pensare a un’italianità che veramente  esca da questa visione correlata a dei confini geografici o ad aspetti culturali più conosciuti".

Approfondimenti