Il libro di Piero Bassetti, pubblicato con l’editore Marsilio, nasce dalla consapevolezza delle potenzialità offerte dall’italicità e dalla necessità di stimolare una presa di coscienza degli italici sparsi nel mondo del loro essere parte di una world community.
Gli Italici sono gli italiani, in Italia o nel mondo, i discendenti degli italiani, gli italofoni e tutti coloro che, anche senza avere una goccia di sangue italiano, hanno abbracciato valori e stili di vita condivisi. L’italicità va intesa come un’appartenenza antropologico-culturale e funzionale. Gli italici si stanno aggregando secondo una logica di Commonwealth.
Le sfide che il libro affronta pongono interessanti domande:
- Quale sarà la natura della nuova statualità?
- Quale spazio di aggregazione avranno a disposizione gli italici “svegliati”?
- Quali nuovi modelli di spazio e di territorio possono essere costruiti attorno agli italici, la cui diffusione è globale?
- Sul piano del business, quanto contano i valori e la cultura dell’Italian Way of Life?
Oltre all’italiano, il libro è stato pubblicato anche in spagnolo, in inglese e in portoghese.
L'obiettivo dell'autore è favorire l’aggregazione di questa comunità globale, stimolare ciascun italico a prendere coscienza delle opportunità offerte dal sentirsi parte di questa dimensione aggregante, fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze.